Motospia

Zero Motorcycles alla Pikes Peak con una soluzione intelligente

Zero Pikes Peak

Zero Motorcycles ha presentato la SR/F per la Pikes Peak. La notizia rimbalza di portale in portale, grazie al comunicato stampa della casa statunitense. Quello che gli altri non dicono…

La partecipazione della “casa della Z” alla Pikes Peak ha creato scalpore, grazie alla belva che sono riusciti a tirar fuori dalla già ottima SR/F.

“Tutti gli sforzi sono stati profusi dai nostri ingegneri, che hanno saltato i pasti, trascorso notti insonni e sacrificato weekend per dedicarsi alla causa della Pikes Pike” – ha commentato Brian Wismann, VP of Product Development di Zero Motorcycles. “Per questa occasione non avevano team dedicati o particolari budget a disposizione. La moto è stata costruita con la collaborazione dei nostri abituali e fidati fornitori, oltre a progetti innovativi creati da una squadra di ingegneri lasciata libera di esprimersi e sperimentare”.

Capace di sprigionare 110 cavalli e 190 Nm di coppia la Zero SR/F è già protagonista di straordinarie prestazioni, con dati in grado di competere con quelli dei marchi più rinomati del settore.

In questa occasione gli ingegneri di Zero Motorcycles hanno optato per una cinghia di trasmissione in fibra di carbonio, la stessa appannaggio del modello di serie. La loro idea è che l’erogazione dolce della coppia dal motore concentrico e dalla tensione costante della cinghia fornisca alla SR/F quel quid in più per dare del filo da torcere alle altre moto a benzina, soggette a ricorrere al cambio e rispondere agli impulsi derivanti dalla combustione del motore.
L’aggiornamento del comparto sospensioni della SR/F è stato affidato a Showa con forcella Balance Free Front Fork (BFF) e un monoammortizzatore Balance Free Rear Cushion lite (BFRC-lite) al posteriore. A completare la dotazione le Pirelli Superbike Slicks. Il designer Tom Zipprian ha progettato l’esclusiva carena rinforzata in fibra di carbonio e stampata in 3D nella sede di Zero Motorcycles, su cui trovano spazio anche le tabelle portanumero regolamentari.

Zero store
SRF, la moto elettrica che rappresenta la nascita della nuova generazione di Zero

Fino a qui, nulla più di quanto le altre testate abbiano già riportato.

L’innovazione più succosa, quella che potrebbe fare davvero la differenza rispetto alle concorrenti, non è stata però notata da nessuno. La SR/F Pikes Peak ha due leve freno al manubrio!

Tale aggiunta consente una miglior modulazione della frenata al posteriore nelle pieghe estreme a destra, ed è resa possibile grazie all’assenza della frizione. Avevamo già parlato di una soluzione simile, da azionare col pollice e applicabile quindi alle moto termiche, ma riteniamo che questa soluzione possa essere una ragione in più per scegliere una moto elettrica.

Magari col doppio comando, pedale destro e leva sinistra come i veicoli della categoria L5e. Un altro modo per avvicinare gli utenti ai veicoli elettrici…

 

Ma come è finita l’esperienza Pikes Peak di Zero? Benissimo! LA SR/F di Cory West si è posizionata 23° con un tempo di 10:46.233 ovvero 7° tra le moto. Un risultato davvero notevole.

Una foto ufficiale della Pikes Peak
Una foto ufficiale della Pikes Peak

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto