Motospia

Triumph M2B Garage: la Moto2 per tutti

Triumph m2b garage

La 2B garage è un’azienda della provincia di Padova che si occupa della preparazione di moto di corsa ma anche di regolare servizio di officina. Partendo dalla base di una Triumph Daytona 675 del 2007 ha realizzato questa interessante Moto2 “per tutti”.

Triumph m2b garage

Triumph M2b Garage: ovvero come realizzare una “simil” Moto2 partendo da una Daytona 675 usata. I’idea è venuta a “Igorbike” e “Dr. Moto” titolari appunto della 2B Garage, un’officina della provincia di Padova specializzata nelle moto da competizione. L’ispirazione naturalmente è venuta dall’uso, a partire da quest’anno, del tre cilindri Triumph nella classe Moto2. Una volta comprata la Daytona 675 del 2007, l’hanno completamente smontata. Telaio e forcellone sono stati sabbiati, modificati per creare vari punti di attacco e alleggeriti dove possibile. In alcuni punti sono stati rinforzati con lamierini di alluminio e laminati di carbonio. Ed infine sono stati satinati.

Triumph m2b garage

Poi si è provveduto ad adattare un kit di carene stampate in carbonio con codino portante di loro produzione provenienti da una Moto2 che avrebbe dovuto partecipare al mondiale. Carena e codino che la 2B Garage adatta a varie 600 supersportive con dei kit di sua creazione. Il passo successivo è stato di creare il serbatoio della benzina in alluminio, in posizione arretrata rispetto allo standard. Poi sono stati realizzati la presa d’aria dell’airbox e il relativo telaietto anteriore completamente in carbonio. Sono stati costruiti tutti i vari supporti per gli accessori, le slitte tendicatena e tanti altri particolari tutti rigorosamente lavorati con macchine utensili manuali o lavorati a mano partendo da blocchi di ergal.

Il peso di questa Moto2 fatta in casa è di soli 140 kg.

Grazie a questa cura, il peso a secco della Triumph M2B Garage è di soli 140 kg. Il reparto sospensioni è costituito da un mono Ohlins e dalla forcella Kayaba di serie modificata con trattamento al tin e molle e cartucce Ohlins con taratura del’idraulica  personalizzata. Il motore resta di serie. Le uniche modifiche riguardano l’impianto di scarico completo in titanio, un cablaggio con centralina del kit Triumph Supersport, la costruzione di un radiatore dell’olio e una frizione antisaltellamento STM. I pneumatici sono dei Dunlop KR 106 e 108 in misure Superbike. 

Per informazioni potete contattare la 2B Garage: info@2bgarage.it

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto