Motospia

Anche la Benelli la spara grossa con la 1200GT Presentata la tre cilindri 1200 da turismo

benelli 120gt

La fiera cinese di Chongqing 2020 è stata scelta anche da Benelli per presentare la sua nuova gran turismo. Si tratta della 1200GT tre cilindri.

Le voci secondo cui la Benelli, di proprietà cinese, aveva qualcosa di grosso in pentola, girano ormai da tempo. Tanto che ad inizio anno eravamo riusciti a mostrarvi alcune immagine di una maxi tourer allo studio. Moto che ora ha un nome e un volto definitivo. Si tratta della Benelli 1200GT. Che è stata finalmente presentata al CIMA di Chongqing 2020.

Una delle caratteristiche interessanti del nuovo modello è il suo motore da 1.200 cm3 raffreddato a liquido, che è una versione e aggiornata del tre cilindri Benelli in linea da 1.130 cm3 precedentemente utilizzato nelle Tornado e Tre-K. Il nuovo motore è accreditato di 134 cavalli e di una coppia anemica di 120 Nm. Caratteristiche che secondo la Casa le permettono una velocità massima di circa 230 km/h.

Sebbene i prezzi non siano ancora disponibili, guardano la moto presentata si intuisce che anche in questo settore l’obiettivo di Benelli è quello di offrire al mercato un’opzione comoda a un prezzo aggressivo. 

Dal punto di vista estetico, la 1200GT non fa certo impazzire… Anzi, è abbastanza anonima. Ma Qianjiang (proprietaria di Benelli) ha  deciso di adottare una forcella a steli rovesciati, una frizione a comando idraulico, pinze Brembo, manopole e sella riscaldate e persino specchietti regolabili elettricamente. La moto dovrebbe avere anche un paio di telecamere, una anteriore e una posteriore. Piuttosto datati appaiono l’aspetto e la dotazione della plancia di comando.

benelli 1200gt

La nuova Benelli 1200GT dovrebbe essere disponibile all’inizio del 2021.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!