Motospia

Maxi Tourer Benelli in arrivo? 

maxi tourer

Che il gruppo Qianjiang, proprietario della Benelli, sia un colosso in grado di fare qualsiasi tipo di moto è fuori dubbio. Ma che fossero già pronti a sfornare una maxi tourer da proporre con il marchio Benelli non ce lo aspettavamo. Ed invece pare proprio che ci stiano lavorando già da tempo.

Le notizie talvolta arrivano da fonti che non ti aspetti. In questo caso la “talpa” è il Ministero dell’Industria e dell’Information Technology (MIIT) cinese. Difficile pensare di scoprire lì che è in arrivo una nuova moto. Per l’esattezza una maxi tourer. Invece, secondo la recente 328° edizione della guida “Annunci sui nuovi prodotti da parte dei produttori di veicoli a motore su strada”, la moto QJ1200-3 del gruppo Qianjiang è in arrivo!

E a corredo dell’informazione, ecco qui le immagini ufficiali di questa maxi tourer, così come sono riprodotte dal catalogo del MIIT. Non sono foto fantastiche, fanno capire chiaramente di cosa si parla. In base a quel poco che si può capire dalla fonte, la maxi Benelli dovrebbe avere un motore di 1200 cm3 e pare che inizialmente sia destinata all’utilizzo da parte della polizia in Cina. E poi forse al mercato.

maxi tourer

La moto di queste immagini è equipaggiata con forcella a steli rovesciati, freno anteriore a doppio disco, trasmissione ad albero, un enorme parabrezza, borse laterali e una ampia sella da vera tourer.

Le specifiche chiave elencate nella guida MIIT indicano un motore di 1209 cm3. E si può anche ipotizzare che la struttura derivi da quella del tre cilindri Benelli di 1130 cm3 già esistente. Questa moto avrà un peso a secco dichiarato di 338 kg ​​e una velocità massima di 220 km/h.

E c’è già chi ipotizza anche di una versione Adventure come passo successivo per questo tipo di motorizzazione!

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto