Motospia

Yamaha TMax si spegne da solo e rompe la cinghia

yamaha tmax

Abbiamo scritto il 2 settembre dei richiami 2019 pubblicati sul sito della Commissione Europea, e vi avevamo anticipato che poi li avremmo analizzati marca per marca. E quindi eccoci qui con i due richiami resi noti dalla Yamaha fino ad oggi per il TMax.

La Yamaha, ad oggi, nel 2019, ha emesso sei richiami pubblicato dalla Commissione Europea. Oggi trattiamo quelli, che riguardano gli scooter Yamaha TMax, ricordando che ne avevamo già accennato sul servizio relativo alla guida all’acquisto di questo modello della Casa di Iwata.

I richiami riguardano gli scooter Yamaha  TMax XP530A e il TMax530:

Per identificarli, la Casa dichiara i codici telai interessati: e13*168/2013*00047; tipo: SJ14. I modelli interessati sono stati costruiti nel 2017 e 2018.

yamaha tmax

Questo è il primo difetto evidenziato dal costruttore nel richiamo: 

Una programmazione errata dell’unità di controllo del motore può causare l’arresto improvviso del motore al minimo o a basso regime. Ciò può aumentare il rischio di incidenti.

Nostro giudizio: 

Non un problema grave, se si esclude il fastidio che un comportamento del genere può arrecare a chi ha speso tanti soldi per avere uno degli scooter più “osannati” del mercato. Il rischio di caduta evidenziato nel richiamo, è davvero poco probabile. A meno che il pilota non venga colto dall’inconveniente in un momento di distrazione. Consigliamo comunque di portare lo scooter dal concessionario e chiedere di risolvere il problema.

Tipo di rischio che si corre (secondo una terminologia standard):

  • Ferite.

Questo è il secondo difetto del Max evidenziato da Yamaha nel richiamo: 

La durata limitata della trasmissione a cinghia provoca danni e, di conseguenza, una perdita di trasmissione della potenza. Di conseguenza, il pilota potrebbe perdere il controllo della motocicletta.

Nostro giudizio: 

Anche questo non è un problema che può causare grandi danni al pilota, a meno che la perdita della trasmissione non avvenga in piena curva. Sarebbe infatti come ritrovarsi improvvisamente in folle, e questo comporterebbe un innaturale e pericoloso allargamento della traiettoria. Anche in questo caso consigliamo di far visita il prima possibile al vostro concessionario.

Tipo di rischio che si corre (secondo una terminologia standard):

  • Ferite.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto