Motospia

Yamaha TMax 530. Non è più un idolo del mercato

yamaha tmax 530

Negli anni più bui della crisi economica, quando il mercato della moto rotolava sempre più in basso e chiudevano concessionari in tutta Europa, il TMax è stato l’ancora di salvezza della Yamaha. Dal 2001 ad oggi ne sono stati venduti oltre 250.000 pezzi nel nostro continente. E più della metà di questi sono stati venduti in Italia! Dove il TMax è stato per oltre un decennio un vero leader del mercato. Oggi non è più così, tanto che nei primi sei mesi del 2019 le unità vendute non arrivano a 2.500.

Yamaha TMax 530 11.490 Euro / TMax 530 DX 13.390 Euro.

yamaha tmax 530

Il TMax Yamaha, oggi TMax 530, è stato sulla cresta dell’onda del successo per oltre quindici anni. In Italia, soprattutto, ci sono state stagioni in cui i concessionari Yamaha sono sopravvissuti solo grazie a lui. Si era arrivati al punto che i clienti, pur di averlo subito, offrivano di pagarlo anche più del prezzo di listino. Quasi un “mercato nero”.

Il suo successo si è sempre basato sul perfetto mix che Yamaha è riuscita a realizzare con questo mezzo: comfort e praticità da scooter, prestazioni e sensazioni di guida da moto. Nessun altro, in effetti, è mai riuscito a proporre altrettanto bene questa formula. E la migliore espressione del concetto è senza dubbio l’ultima edizione, il T-Max 530. Viene declinato in ben quattro versioni: TMax 530 ABS, TMax SX, TMax SX Sport Edition e TMax DX, con prezzi che variano da 11.490 Euro a 13.390 Euro.

yamaha tmax 530

Ha un telaio in alluminio (come una vera moto) e sfrutta benissimo un motore bicilindrico da 46 CV  abbinato ad una trasmissione automatica a cinghia con variatore. Proprio il reparto trasmissione è il tallone d’Achille di questa ultima versione, che è stata oggetto di un0azione di richiamo a causa di problemi alla cinghia.

Si tratta insomma di uno scooter/moto dalle caratteristiche di guida estremamente efficaci. Molto più efficace e molto più divertente, ad esempio, della maggior parte delle moto naked di cilindrata medio/alta. Ma al tempo stesso è confortevole, pratico, protettivo e facile da guidare come un qualsiasi scooter cittadino. 

Compralo se…

  • Vuoi unire praticità e divertimento.
  • Non sei prevenuto sulle “ruote basse”.

Non comprarlo se…

  • Sei un motociclista tradizionalista.
  • TI serve semplicemente uno scooter da città.

Campagne di richiamo

1) Periodo di produzione: non indicato. Numero moto da richiamare: 10.367. Difetto: possibile inadeguatezza cinghia trasmissione finale. Inizio campagna di richiamo: febbraio 2019

2) Periodo di produzione: non indicato. Numero moto da richiamare: 11.196. Difetto: possibile spegnimento motore a bassa velocità. Inizio campagna di richiamo: febbraio 2019.

TMax 530 – La scheda tecnica.

TMax 530 – La nostra pagella.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto