Motospia

Yamaha TMax aggiunge la terza ruota?

tmax

Yamaha ha depositato recentemente un brevetto per un TMax a tre ruote. Questo sarebbe in linea con la sua strategia attuale che la vede molto impegnata nel settore tre ruote, con le moto (Niken) e con gli scooter (Tricity).

La Yamaha vuole aggiungere altri tre ruote alla sua gamma. Alla Niken si può infatti pensare stiano per affiancare un nuovo TMax a tre ruote, osservando i disegni di questo brevetto scovato in America dai colleghi di Cycle World.

Questo nuovo design mostra una sospensione anteriore completamente diversa da quella della Niken. Si tratta di una struttura a parallelogramma. Questo nuovo sistema, che fa inclinare le ruote anteriori insieme al resto della moto,  è simile al sistema creato dalla norvegese Brudeli Tech. E, Secondo Cycle World, Yamaha ha acquistato i diritti di brevetto per quel sistema.

tmax

Questo sistema è stato mostrato da Yamaha già sul prototipo MW-Vision che è stato presentato al Motor Show di Tokyo. C’è un motore elettrico montato sulla sospensione anteriore che la aiuta ad inclinarsi in fase di piega a far arrivare al pilota un feeling di guida molto simile a quello di una normale motocicletta a due ruote.

mv vision
Il prototipo MW Vision.

A parte la sezione frontale, tutto il resto della struttura appare uguale a quella dell’attuale TMAX.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    Seguici sui social!

    La tua passione più grande, Motospia.it!