Suzuki V-Strom 650 8.590/ XT 9.090 Euro
Una bicilindrica tuttofare che si distingue per la grande efficienza del suo motore bicilndrico a V di 90°. Ma anche per una ciclistica equilibrata che le permette di ben figurare in qualunque situazione di guida.
La Suzuki V-Strom 650 è da tempo la Suzuki più venduta in Italia. Il segreto del successo è nel suo grande equilibrio. Questa bicilindrica della casa di Hamamatsu ha un motore brioso e potente il giusto, una dotazione di serie ricca, ed è polivalente per viaggiare on/off e muoversi in città. Insomma, un gran bel mezzo per chi ha bisogno di una moto funzionale, equilibrata e anche divertente.
La gamma propone la versione base, con ruote a razze, più indirizzata all’uso stradale, mentre la XT con i cerchi a raggi è per chi vuole anche fare qualche tratto off-road. Questa versione dal 2019 ha anche di serie i paramani e il puntale inferiore.
Il motore, cuore pulsante di questo indovinato modello, è il bicilindrico Suzuki 650 DOHC a V di 90°, lo stesso della SV. La dotazione elettronica è di primo piano: Traction Control su 2 livelli disinseribile, Low Rpm Assist e Suzuki Easy Start System, il faro anteriore e le luci di posizioni sono a LED e c’è una presa di corrente a 12 Volt per eventuali accessori da caricare.
Disponibili anche le versioni depotenziate per entrambi i modelli, base ed XT.
La strumentazione analogico digitale è completa, i colori disponibili quest’anno sono rosso, nero e bianco per la V-Strom base, mentre per la XT rosso, nero e due bicolor bianco/nero e il classico giallo/nero. Sono disponibili per entrambi i modelli versioni depotenziate a 35 kW, per chi ha solo la patente A2. Una scelta per chi la moto la usa davvero, anche tutto l’anno. Da segnalare la discreta tenuta del valore dell’usato nel tempo.
Sul suo curriculum eccellente pesano soltanto alcune campagne di richiamo che, negli anni, hanno riguardato diversi componenti (vedi elenco).
Comprala se…
- Hai bisogno di una moto per fare tutto (viaggi, diporto cittadino, guida in coppia).
- Punti più all’efficienza e alla fruibilità che all’immagine.
- Vuoi il miglior bicilindrico di media cilindrata.
Non comprarla se…
- Cerchi una moto che ti faccia invidiare dagli altri.
- Usi poco la moto.
- Hai esigenze specifiche particolari (ad esempio sei uno sportivo oppure un turista da lunghi viaggi).
V-Strom 650 Azioni di richiamo ufficiali:
Periodo di produzione: maggio 2011/ottobre 2011
Numero moto da richiamare: 691.
Difetto: mancata accensione luci stop.
Inizio campagna di richiamo: marzo 2012.
Periodo di produzione: gennaio 2013/gennaio 2014
Numero moto da richiamare: 677.
Difetto: possibile deformazione bicchierini valvole.
Inizio campagna di richiamo: gennaio 2016.
Periodo di produzione: aprile 2011/ottobre 2016
Numero moto da richiamare: 3.955.
Difetto: possibile malfunzionamento improvviso impianto elettrico.
Inizio campagna di richiamo: dicembre 2016.
Periodo di produzione: novembre 2016/luglio 2018
Numero moto da richiamare: 4.343.
Difetto: possibile fuoriuscita carburante pompa/serbatoio.
Inizio campagna di richiamo: novembre 2018.