Motospia

Un airbag per riparare la testa

L’innovativo airbag Hovding è pensato per le biciclette ma potrebbe trovare campi di applicazione anche nelle due ruote motorizzate. Ci aspettiamo segnali dal legislatore e dalle compagnie assicurative

L’airbag arriva anche nel mondo delle biciclette. Si chiama Hovding (come la società svedese che lo ha progettato) ed è una sorta di sciarpa che si trasforma in un vero e proprio airbag per la testa che si apre pochi istanti prima dell’impatto. Realizzato da due designer svedesi, il nuovo meccanismo è effettivamente efficace nella protezione del ciclista in caso di caduta o scontro con auto. Lo sviluppo dell’airbag, da anni segue con – seppur lenta – attenzione il mondo delle due ruote. Dainese negli ultimi anni si è cimentata con ottimi risultati nella MotoGP prima, sulle strade di tutti i giorni poi con il sistema D-air. Ma è lecito aspettarsi ulteriori sviluppi anche nel mondo delle biciclette, non solo per la testa, ma anche per il resto del corpo, principalmente la schiena.

Per le moto esistono ormai un’infinità di accessori dedicati alla protezione delle vertebre e del torace. Lo stesso ce lo aspettiamo per i ciclisti. Oltretutto, il mondo della moto sta iniziando a predisporre i propri mezzi con sistemi come il D-air di Dainese. Per esempio sul nuovo TMax (dove tale predisposizione è di serie). Ci aspettiamo dal legislatore, incentivi per l’acquisto delle nuove protezioni, e dalle compagnie assicurative, sconti e benefici per chi ne fa abituale uso.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto