Motospia

Thruxton RS, la café racer Triumph mette i muscoli

thruxton rs

Presentata ad EICMA dopo essere stata annunciata da un teaser, ecco la nuova versione RS della Triumph Thruxton. La celebre café racer inglese ora è omologata Euro-5 ma ha 8 CV in più e tante migliorie al motore. 

La Thruxton è una motocicletta iconica che ha rappresentato un’intera  generazione di café racer. La nuovissima Thruxton RS della Triumph attinge a piene mani da questa storia. Ora mostra un nuovo look, linee muscolose e caratteristiche premium. 

thruxton rs

La nuova Thruxton RS ha 8 CV in più della Thruxton R. Questa evoluzione è stata ottenuta con significativi aggiornamenti del motore tra cui pistoni a compressione maggiorata, luci valvole e profilo delle camme riprogettati, un sistema secondario di iniezione dell’aria e alcuni componenti del motore più leggeri, tra cui: albero motore, frizione, contralberi di bilanciamento, alternatore alle terre rare, coperchio distribuzione in magnesio, carter motore più sottili.

thruxton rs

Questo nuovo motore offre anche più coppia ad un minor numero di giri e lungo tutto l’arco di erogazione, raggiungendo un picco di 112 Nm a 4.850 giri/min, 700 in meno rispetto alla precedente versione.

Tutti gli aggiornamenti del motore assicurano un’inerzia ridotta del 20%. Questo rende il nuovo motore più reattivo e con più carattere. Ha infatti anche un allungo più elevato di 500 giri/min rispetto alla Thruxton R.

Thruxton RS raggiunge emissioni più basse e maggiore efficienza nei consumi grazie anche al sistema di raffreddamento a liquido, perfettamente integrato nelle linee classiche. Il primo intervallo di manutenzione è stato portato a 16.000 km, che contribuisce a ridurre i costi complessivi per il motociclista.

Tante novità anche nella ciclistica. 

La Thruxton RS è 6 kg più leggera della Thruxton R grazie agli alleggerimenti del motore e a una batteria più leggera. Oltre al risparmio di peso, la Thruxton RS presenta nuove pinze Brembo M50 radiali monoblocco a 4 pistoncini e dischi anteriori Brembo flottanti. Nuovi anche i pneumatici sportivi Metzeler Racetec RR, la forcella Showa regolabile a steli rovesciati e il doppio ammortizzatore Öhlins completamente regolabile con serbatoio separato .

La nuova Thruxton RS è disponibile in due varianti colore:

  • Jet Black 
  • Matt Storm Grey e Matt Silver Ice

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto