Motospia

Seat escooter concept sarà disponibile dal 2020

seat

Allo Smart City Expo World Congress del 19 novembre scorso, la Seat ha presentato l’escooter concept, un prototipo di scooter elettrico che potrebbe entrare in produzione il prossimo anno.

Seat, marchio spagnolo che dal 1990 fa parte del gruppo VW-Audi, il 19 novembre scorso, all’edizione 2019 dello Smart City Expo World Congress di Barcellona ha mostrato il suo escooter concept, insieme ad altri prodotti destinati alla micromobilità urbana (Seat Minimó concept car, oltre e Seat eXS KickScooter powered by Segway). Tutte queste novità perché Seat dovrà essere la punta di diamante del gruppo VW nello specifico settore della mobilità urbana. L’escooter elettrico potrebbe entrare in produzione entro il prossimo anno.

seat

Questo scooter è alimentato da un motore elettrico da 7 kW che può raggiungere un picco di 11 kW. Praticamente l’equivalente di un monocilindrico 125  a quattro tempi. La coppia di picco è di ben 240 Nm, il che garantirà ottime doti di accelerazione. Il costruttore dichiara un tempo di 3,8” per raggiungere i 50 km/h partendo da fermo. Lo scooter, secondo Seat, può raggiungere una velocità massima di 100 km/h e vanta un’autonomia di 115 km.

seat

Il concetto di escooter di Seat utilizza un layout del telaio abbastanza standardizzato con sospensione anteriore a forcella telescopica, freno a disco anteriore e singolo braccio oscillante posteriore che alloggia la trasmissione finale a cinghia dentata.

Il design invece è decisamente moderno e accattivante. Non c’è dubbio che se i colossi delle quattro ruote entreranno in forza, come sembra che molti di loro vogliano fare, nel mondo delle due ruote, vedremo molte proposte di sicuro interesse in futuro.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto