Powered by WP Bannerize

Motospia

SICUREZZA STRADALE: IL CONVEGNO AISICO

AISICO

La sicurezza stradale dei motociclisti è un problema di grande attualità che richiede soluzioni adeguate per contrastare il drammatico aumento del numero di morti e feriti sulle strade

Dopo la tavola rotonda svoltosi a Chianciano terme (Siena) lo scorso 28 aprile e il convegno in Regione Lombardia lo scorso 24 giugno, il prossimo 20 settembre sarà la volta del convegno organizzato da AISICO, l’ente che da oltre trent’anni opera a livello nazionale e internazionale nel campo della sicurezza stradale, autorizzato al rilascio del Certificato di Conformità CE per i dispositivi salva motociclisti.

Patrocinato da FEMA (Federation of European Motorcyclists Associations), FIM Europe (European Motorcycling Union), AMI (Associazione Motociclisti Incolumi) e da IPS (I Professionisti della Sicurezza), il convegno è realizzato in collaborazione con ERF (European Union Road Federation) e si terrà all’AISICO Test House & Lab di Pereto (Aquila), l’area di 76.000 mq dotati di quattro superfici di impatto dedicate a prove di crash, dove è possibile eseguire anche prove strumentate su sistemi installati a terra o su cordoli.

AISICO
Prova di impatto

L’obiettivo del convegno è sensibilizzare gli esperti del settore attraverso l’analisi dei problemi della sicurezza dei motociclisti.

Nella prima parte della giornata si confronteranno i rischi e i problemi che derivano dall’impatto sulle barriere e si parlerà dell’importanza della corretta installazione dei dispositivi salva motociclisti (DMS). Verranno eseguiti due crash test sui DMS i cui esiti saranno poi analizzati. Si discuterà sugli standard attuali e le possibili future evoluzioni, e sui nuovi standard nazionali.

La seconda parte della giornata sarà focalizzata sui meccanismi fisici e di impatto durante l’incidente stradale, sulle conseguenze sanitarie e biomeccaniche e sulla protezione dei motociclisti negli impatti laterali. Si terrà quindi un crash test di impatto laterale su un motoveicolo, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze.

La partecipazione al convegno è gratuita e su invito, da richiedere entro il 10 settembre 2019 alla responsabile Marketing and Communication di AISICO Roberta Zingaretti email: roberta.zingaretti@aisico.it.

 

© 2019, MYDIGITALPASSION s.r.l., riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!