Dopo aver presentato la R 18 a Villa d’Este ad inizio estate, BMW al Salone di Milano ha fatto vedere una seconda concept bike. Anche questa basata sul nuovo, monumentale bicilindrico boxer che si appresta a mettere in produzione.
La BMW Motorrad Concept R 18 è stata presentata da BMW al Concorso d’Eleganza a Villa d’Este sul Lago di Como all’inizio dell’estate. Sei mesi dopo, all’EICMA di Milano, la Casa tedesca ha mostrato la sua seconda concept bike basata sul grande nuovo motore boxer: la R 18/2 (da leggersi: “Slash Two”).
La R 18/2, che a Milano è stata mostrata solo in forma di video e fotografie, vuole essere l’opposto stilistico del Concept R 18: una cruiser personalizzata moderna e dinamica con un fascino “prestazionale” più marcato.
Ma anche la Concept R 18/2 rimane legata all’espressione del concetto “Heritage”, fornendo un esempio della flessibilità e delle opzioni di personalizzazione offerte dall’architettura del nuovo motore che BMW si appresta a lanciare.
«Contrariamente alla classica ed elegante BMW Motorrad Concept R 18, nella Concept R 18/2 elementi del passato e del futuro di BMW Motorrad si fondono per creare una cruiser accattivante. È una moto altamente emotiva progettata per la guida attiva — Ha spiegato Edgar Heinrich, responsabile del design BMW Motorrad —. La Concept R 18/2 riflette la gamma di caratterizzazioni e sogni dei clienti che siamo in grado di realizzare utilizzando la stessa base».
Il grande boxer è al centro dell’attenzione anche sulla R 18/2.
Come nella Concept R 18, il fulcro della BMW Concept R 18/2 è il grande motore boxer. Un bicilindrico di 1800 cm3 dotato del moderno raffreddamento ad aria/olio e progettato con un’estetica Anni ’60.
La nuova concept bike BMW è dotata di ruote da 19” all’anteriore e 16” al posteriore. Ha un telaio a doppia culla in tubi tondi e pinze freno Brembo ad alte prestazioni e il sistema di scarico Hattech in acciaio inossidabile.