Motospia

Piaggio MP3 300 hpe: più prestazioni e connettività

piaggio mp3

L’MP3 300 hpe è la nuova versione dello scooter Piaggio a tre ruote. Design, contenuti e comfort da scooter granturismo in un MP3 compatto e maneggevole. La tecnologia Piaggio a tre ruote ne permette l’utilizzo con la sola patente auto. Questa nuova versione adotta le stesse migliorie già viste sulla Vespa GTS 300 hpe, con la differenza che qui il motore è ancora più potente: 26 CV. Disponibile anche l’allestimento sport, con sistema di connettività Piaggio Mia di serie. Non costa poco: 6.690 Euro la versione base, 7.090 Euro la versione Sport…

piaggio mp3 

 È di questo mese l’arrivo sul mercato del nuovo Piaggio MP3 300 hpe, disponibile anche nell’allestimento Sport, più ricco e meglio rifinito.

Piaggio MP3 300 hpe rappresenta la nuova versione più agile e leggera del celebre tre ruote compatto e sportivo Piaggio che però non rinuncia a un livello di comfort superiore e ai contenuti tipici degli scooter GT. Tutto ciò è ora unito al nuovo motore Piaggio 300 hpe, accreditato di valori di potenza e di coppia al vertice della categoria.

Questo tre ruote si può guidare con la sola patente auto.

Piaggio MP3 300 hpe è guidabile con la semplice patente auto: l’esclusiva tecnologia a tre ruote Piaggio è infatti la medesima dei “fratelli maggiori” Piaggio MP3 350 e 500 hpe. Il sistema di sospensione anteriore a quadrilatero articolato e la doppia ruota anteriore sono elementi che offrono  stabilità in curva superiore a qualsiasi scooter e tenuta di strada eccellente. Soprattutto sull’asfalto bagnato o in condizioni di scarsa aderenza.

piaggio mp3

Design MP3 rinnovato e più “dinamico”.

Il nuovo Piaggio MP3 300 hpe si distingue per il doppio faro dotato di luci diurne a LED e il parabrezza fumé integrato. Luce di posizione e stop a LED anche al posteriore. La sella ha la seduta su due livelli separati. Il pedale del sistema di frenata combinata, sul lato destro della pedana poggiapiedi, è stato riposizionato per una migliore ergonomia.

Il vano sottosellaconsente di riporre comodamente due caschi (un jet e un demi-jet). La sella è dotata di una molla che la mantiene in posizione di apertura. Integrato nel controscudo trova posto un pratico gancio portaborse a scomparsa.

piaggio mp3

Come nei modelli della gamma Piaggio MP3 “maxi” la plancia di comando comprende una moderna strumentazione composta da due classici elementi circolari e da un riquadro digitale multifunzione più 11 spie luminose.

Sopra la strumentazione è invece posizionato un pratico vano portaoggettidotato di cassetto e equipaggiato all’interno con una presa USB, comoda per la ricarica dello smartphone e di ogni altro dispositivo abilitato.

Il motore Piaggio 300 hpe: più potenza e più coppia.

Il nuovo Piaggio MP3 300 hpe dispone dell’ultima evoluzione del monocilindrico Piaggio 300 a 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido e a iniezione elettronica. Rispetto alla precedente versione la potenza massima raggiunge il valore di 19,3 kW (26,2 CV) a 7.750 giri, che si traduce in un incremento del 24%, mentre la coppia massima, pari a 26 Nm a 6.500 giri, è cresciuta del 15%. Tali miglioramenti si accompagnano inoltre a una significativa riduzione dei consumi dichiarati, con la percorrenza che passa da 30,3 km/l a 31,2 km/l nel ciclo WMTC.

Il massimo della sicurezza: tre ruote, ABS e ASR

Entrambi i modelli Piaggio MP3 300 hpe adottano di serie il sistema frenante anti bloccaggio ABS integrato dal controllo di trazione ASR (Acceleration Slip Regulation). L’ASR (che Piaggio ha introdotto per prima anche negli scooter) è facilmente disinseribile e garantisce la sicurezza evitando lo slittamento della ruota posteriore su fondi insidiosi, come l’asfalto bagnato.

Piaggio MP3 adotta un impianto frenante integralmente a disco sulle tre ruote, con un diametro dei dischi di 258 mm all’anteriore e 240 mm al posteriore.

l’MP3 300 hpe Sport ha di serie Piaggio Mia: sempre connessi con lo smartphone.

MP3 300 ape Sport.

La piattaforma multimediale Piaggio Mia è di serie sull’MP3 300 hpe Sport. Consente di connettere lo smartphone al sistema elettronico di bordo trasformandolo in uno strumento dalle molteplici funzioni. Un vero computer in grado di visualizzare simultaneamente moltissime informazioni. Come ad esempio tachimetro, contagiri, ma anche potenza e coppia del motoreistantaneamente erogate. Vengono poi visualizzati accelerazione longitudinale, grado di inclinazione raggiunto in piega, consumo di carburante istantaneo e medio, velocità media e voltaggio batteria e molto altro ancora. Dallo smartphone collegato al Piaggio Mia è inoltre possibile visualizzare mappe e percorsi. La funzione di controllo dello stato dei pneumatici sfrutta i sensori di veicolo e dello smartphone per monitorare l’usura e il gonfiaggio delle coperture. Avvertendo immediatamente l’utente prima del verificarsi di situazioni potenzialmente critiche. la funzione di analisi generale consente di verificare lo stato del veicolo.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto