Motospia

Nuovo motore Benelli al CIMA di Chongqing Si tratta di un quattro cilindri di grossa cilindrata di derivazione MV Agusta

benelli motore

Alla rassegna cinese CIMA che si tiene in questi giorni a Chongqing, la Benelli presenterà un nuovo motore quattro cilindri di grossa cilindrata e anche una nuova moto che potrebbe essere la TRK 800. Avrebbero dovuto esordire al Salone di Milano ma ora vengono presentati in Cina perché Milano non si fa.

 Benelli presenta un nuovo motore al CIMA show che si tiene questo fine settimana a Chongqing, in Cina. Per il momento dobbiamo accontentarci di una immagine confusa, che Benelli presenta sul suo sito cinese. Osservando quel motore “pixelato” non si può fare a meno di notare che assomiglia moltissimo al vecchio quattro cilindri MV agusta 1000. 

Data la cancellazione dei consueti eventi europei come EICMA e Intermot, i modelli che Benelli potrebbe aver originariamente pianificato di lanciare al salone di Milano sono ora destinati a fare un debutto cinese.

Il testo che accompagna l’immagine dice semplicemente che si tratta di un nuovo motore “misterioso”, ma è chiaro che l’unità è un quattro cilindri DOHC raffreddato a liquido, con un coperchio frizione che sembra proprio quello della MV. La vecchia unità che ha esordito con la F4 e poi è passata alla Brutale.

Potrebbe essere quindi un motore costruito su licenza da QJ Motor (proprietaria di Benelli). Non è un caso che proprio in questi giorni MV Agusta e QJ Motor hanno annunciato un accordo di partnership commerciale e hanno dichiarato che stanno per annunciare anche accordi industriali. Questo motore potrebbe essere proprio l’inizio di una collaborazione tecnica. 

Benelli sul suo sito cinese sta anche anticipando l’immagine di una novità “coperta” che verrà svelata a CIMA. Il suo profilo suggerisce che potrebbe essere un modello adventure. Forse si tratta dell’attesa TRK 800.

benelli motore

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto