Motospia

MV Agusta celebra 75 anni di vita nel 2020

mv agusta

Lo scorso 19 gennaio MV Agusta ha spento 75 candeline. Una storia leggendaria di successi sportivi e industriali che ora vuole proiettarsi con decisione nel futuro.

Il 19 gennaio 2019 MV Agusta ha compiuto 75 anni di vita. 75 anni di storia fra le più gloriose che possano esistere. Come sottolineano, ancora oggi, i 37 titoli mondiale che nessuna altra azienda motociclistica può ancora vantare. 

mv agusta

Tutto cominciò il 19 gennaio del 1945, con la nascita della Meccanica Verghera Srl a Cascina Costa, a pochi passi dall’attuale aeroporto internazionale di Malpensa. La famiglia Agusta, protagonista dell’industria aeronautica, non potendo più fabbricare aeroplani nell’immediato dopoguerra, decise di esprimere la propria passione per la velocità e per la tecnologia costruendo motociclette. 

Il primo modello doveva chiamarsi “Vespa”… Ma il nome era già stato registrato. Così rimase semplicemente MV98.

La leggenda vuole che il primo modello, una 98 cm3 di cilindrata, dovesse chiamarsi “Vespa”, ma il nome era già stato preso. Così passò alla storia semplicemente come MV98.

mv agusta

Da allora ogni nuovo modello MV Agusta ha lasciato il segno nella storia del motociclismo, e ancora oggi la presentazione di una nuova moto o di una nuova gamma è un evento molto atteso dal pubblico e dalla stampa. Il Conte Domenico Agusta aveva grande fiuto nello scegliere sempre i migliori piloti, molti dei quali sono diventati leggende del motociclismo: Franco Bertoni, il primo pilota MV, seguito da Arcisio Artesiani, Carlo Ubbiali “il cinese volante”, Leslie Graham, Cecil Sandford, Fortunato Libanori, John Surtees, Mike Hailwood, Gianfranco Bonera, Giacomo Agostini e Phil Read. 

MV Agusta-Giacomo Agostini: il binomio più celebre della storia delle due ruote.

Quello tra MV Agusta e Giacomo Agostini fu il binomio più celebre della storia del motociclismo: nella sua carriera, “Ago” vinse 13 titoli mondiali, 18 campionati italiani e 10 Tourist Trophy. Venuto a mancare il conte Domenico nel 1971, e dopo l’ultima vittoria di Agostini al Nürburgring nel 1976, il destino dell’azienda sembrava segnato, quando la famiglia Castiglioni decise di cambiarne le sorti. Nel 1992 la Cagiva di Claudio Castiglioni acquisì il marchio MV Agusta e ne trasferì la produzione nei propri stabilimenti della Schiranna, sul lago di Varese, dove si trova tuttora.

Sotto la guida visionaria di Claudio Castiglioni, affiancato dal “genio” Massimo Tamburini, il marchio non ha mai smesso di rappresentare la migliore tradizione motociclistica italiana, acquisendo ulteriore fama e prestigio. Castiglioni rivoluzionò l’intero comparto industriale, investendo pesantemente in ricerca e sviluppo e rinforzando la produzione. La F4, una quattro cilindri da 750 cm3 fu la prima moto della nuova era, e anche la prima superbike. A tutt’oggi è considerata “la moto più bella di sempre”. Claudio inventò anche il concetto di “naked”, una novità assoluta nel mondo delle moto.

mv agusta
Claudio Castiglioni e Massimo Tamburini con la F4 Serie Oro.

Dopo la morte di Claudio Castiglioni sono arrivate la F3 e tanti altri modelli.

Scomparso prematuramente nel 2011, Claudio Aveva già impostato i modelli del futuro successo, fra cui la nuova serie delle F3 a tre cilindri. Il resto è storia recente. 

Nel 2017 l’azienda era pronta a compiere il passo successivo e crescere ulteriormente, con l’ingresso di nuovi capitali apportati dalla lussemburghese ComSar Invest, di proprietà di una famiglia di imprenditori animati da un forte spirito pionieristico e dalla passione per i motori, alla stregua degli Agusta e dei Castiglioni. Dopo un iniziale periodo di prova, nel 2019 la famiglia Sardarov acquisiva il 100% del pacchetto azionario di MV Agusta e Timur Sardarov, attuale CEO dell’azienda, ne prendeva le redini.

Oggi il nuovo corso di MV Agusta è caratterizzato da una forte attenzione alla stabilità, alla qualità, alle customer relation, all’assistenza e all’allargamento della gamma di prodotto e della rete vendita. 

Non mancano nuovi modelli, come le produzioni limitate delle serie “Oro” della Brutale 1000 RR e della Superveloce 800, un omaggio alla tradizione di velocità, design e alta ingegneria del marchio. Modelli che sono stati accolti con grande entusiasmo e riconosciuti come degni rappresentanti dello spirito MV Agusta. Sardarov si è anche concentrato sulla stabilizzazione finanziaria e sulla riorganizzazione della struttura dirigenziale dell’azienda. Chiamando manager di provata esperienza, a costituire un dream-team dirigenziale di tutto rilievo. Probabilmente la miglior squadra manageriale del settore. 

Il nuovo piano quinquennale recentemente reso noto prevede di arrivare a produrre 25.000 moto con oltre 20 nuovi modelli.

Questa strategia è contenuta nel piano quinquennale recentemente presentato, che punta ad una crescita sia organica sia strutturale. Con l’obiettivo di portare i volumi annuali di vendita a 25.000 unità nei prossimi cinque anni con oltre 20 nuovi modelli. L’apertura a nuovi segmenti, in particolare quello di un pubblico più giovane, è previsto anche attraverso il lancio di una nuova gamma entry-level. Così come il ritorno a cilindrate più piccole, come la 350, per la conquista di nuovi mercati, come quello asiatico. A tale scopo è stato recentemente siglato un importante accordo col colosso cinese Loncin. Per la produzione e la distribuzione di questi nuovi modelli di gamma media. Ricerca e sviluppo si confermano pilastri fondamentali della strategia del marchio: tecnologia d’avanguardia e design mozzafiato rimangono l’inconfondibile marchio di fabbrica di MV Agusta.

Timur Sardarov, CEO di MV Agusta.

Timur Sardarov, CEO di MV Agusta Motor S.p.A., ha dichiarato «Essere a capo di MV Agusta in questo momento storico mi dà grande emozione ma al tempo stesso rappresenta una sfida. Lo considero un privilegio e allo stesso tempo una grande responsabilità. Guardando alla storia dell’azienda, so di sedere sulle spalle di un gigante. Ciò mi conforta e mi ispira nel continuare a far crescere l’azienda, a esplorare nuove frontiere e proporre inediti, incredibili modelli, lanciando al tempo stesso tecnologie innovative, alla conquista di mercati dove non siamo mai stati prima».

I festeggiamenti ufficiali del 75esimo di MV Agusta si terranno a Varese il 20 e 21 giugno 2020.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto