Motospia

KTM 1290 Super Adventure: il serbatoio perde carburante

ktm 1290 super adventure

Abbiamo scritto il 2 settembre dei richiami 2019 pubblicati sul sito della Commissione Europea, e vi avevamo anticipato che poi li avremmo analizzati marca per marca. E quindi eccoci qui con i due richiami resi noti da KTM e Husqvarna fino ad oggi. 

Rispettando l’ordine alfabetico, oggi è il turno della KTM. La Casa austriaca ad oggi, nel 2019, ha emesso due richiami pubblicati dalla Commissione Europea. Il primo riguarda la KTM 1290 Super Adventure. Il secondo è relativo alle enduro 450 Rally di KTM e Husqvarna.

Il primo richiamo riguarda la KTM 1290 Super Adventure del 2015-2016:

Per identificare le moto interessate, non viene viene dichiarato il codici dei telai coinvolti. Si sa soltanto che si tratta di moto costruite nel 2015 e 2016. 

ktm 1290 super adventure

Questo è il difetto evidenziato dal costruttore nel richiamo della KTM 1290 Super Adventure: 

Eventuali difetti nel serbatoio del carburante possono causare perdite di carburante nell’area della sella. Una perdita di carburante vicino a una fonte di accensione può aumentare il rischio che il veicolo prenda fuoco.

Nostro giudizio: 

Un problema non lieve. A parte il fatto che perdite di carburante in zona sella possono risultare molto fastidiose anche per la pelle del pilota in aree “delicate”, c’è sempre il rischi di vedersi incendiare la moto con epicentro del fuoco proprio in quell’area molto molto delicata! Bisogna fare la massima attenzione e rivolgersi subito ad un concessionario KTM.

Tipo di rischio che si corre (secondo una terminologia standard):

  • Incendio.

Il secondo richiamo riguarda i seguenti modelli:

  • KTM 450 Rally Factory Replica. 
  • Husqvarna FR 450 Rally.

Anche in questo caso non vengono dichiarati i codici dei telai coinvolti:  si sa solo che si tratta di KTM 450 Rally Factory Replica, model year 2019 e Husqvarna FR 450 Rally, model year 2019.

ktm 1290 super adventure

Questo è il difetto evidenziato dal costruttore nel richiamo: 

In determinate circostanze, il carburante può fuoriuscire attorno a uno dei set di viti nell’area della flangia della pompa di benzina. Ciò potrebbe aumentare il rischio di incendio.

Nostro giudizio: 

Qui il giudizio fa il paio con quello appena espresso qualche riga più sopra. Fate controllare subito la vostra moto!

Tipo di rischio che si corre (secondo una terminologia standard):

  • Incendio.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto