Motospia

Cablaggi Triumph a rischio su diversi modelli

cablaggi triumph

Abbiamo scritto il 2 settembre dei richiami 2019 pubblicati sul sito della Commissione Europea, e vi avevamo anticipato che poi li avremmo analizzati marca per marca. E quindi eccoci qui con due dei tre richiami resi noti dalla Triumph fino ad oggi. Il terzo ve lo proporremo in seguito.

Rispettando l’ordine alfabetico, oggi è il turno della Triumph. La Casa Inglese, ad oggi, nel 2019, ha emesso tre richiami pubblicati dalla Commissione Europea. Oggi trattiamo i primi due. Uno per danni ai cablaggi causati dalle carenature Triumph aftermarket della serie Café Racer, e uno per i modelli Street e Bonneville.

Il primo richiamo riguarda le carenature aftermarket delle Café Racer:

Per identificare le moto interessate, sono stati comunicati nomi delle moto su cui sono montate le carene difettose, e i codici del ricambio della carena stessa. Parliamo quindi della gamma “Classiche”: Thruxton, Thruxton R;  1200, 1200R. Codice parti interessate: A9708524, A9708522.

Questo è il difetto evidenziato dal costruttore nel richiamo: 

I due condotti dei kit di carenatura Triumph Cafe Racer aftermarket hanno spazio insufficiente e possono causare danni ai cablaggi. Ciò può comportare la perdita di funzionalità dei fari, degli indicatori di direzione o, eventualmente, un arresto del motore, aumentando il rischio di incidenti.

Nostro giudizio: 

Un problema di lievissima entità, facilmente risolvibile con una controllo del passaggio cavi all’interno della carenatura e/o con una puntatina dal vostro concessionario.

Tipo di rischio che si corre (secondo una terminologia standard):

  • Ferite.

Il secondo richiamo riguarda i seguenti modelli:

  • Street
  • Bonneville

Per identificare le moto interessate, sono stati comunicati i codici dei telai interessati: e5*168/2013*00009*00, e5*168/2013*00011*00, e5*168/2013*00012*00, e11*168/2013*00260*00, e5*168/2013*00003*00, e9*168/2013*11259*00. I veicoli interessati sono stati costruiti tra l11/8/2015 e il 13/1/2019.

cablaggi triumph

Questo è il difetto evidenziato dal costruttore nel richiamo: 

Il cavo della frizione può entrare in contatto e potenzialmente danneggiare il cablaggio all’interno del cablaggio principale. Di conseguenza, l’illuminazione del faro o dell’indicatore potrebbe non funzionare correttamente o la potenza del motore potrebbe calare senza preavviso, aumentando il rischio di incidenti.

Nostro giudizio: 

Anche questo è un problema facilmente risolvibile con un rapido controllo dei cablaggi da parte di un concessionario Triumph.

Tipo di rischio che si corre (secondo una terminologia standard):

  • Ferite.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto