Motospia

BMW 9Cento: da prototipo a modello di serie F 850 XR

bmw 9cento

Nel maggio del 2018 BMW presentò al concorso di eleganza di Villa D’Este il prototipo 9Cento. Una proposta per il settore Adventure Sport che sta per trasformarsi in realtà. Sembra infatti che nella gamma 2020 sia previsto un modello simile, che dovrebbe chiamarsi F 850 XR, che dovrà essere per la gamma delle bicilindriche BMW quello che è la S 1000 XR fra le quattro cilindri. E anche per la S 1000 XR è previsto una completa rivisitazione.

Nel maggio del 2018 la BMW presentò il prototipo 9Cento al concorso di eleganza di Villa D’Este. E fin da subito fu abbastanza chiaro che a quel prototipo sarebbe poi seguito un modello prodotto in serie.

bmw 9cento

Sembra che la cosa accadrà a breve, e cioè nella stagione 2020. Nella gamma delle bicilindriche BMW mancava un modello che potesse riempire il vuoto fra la Adventure F 850 GS e la naked stradale F 800 R. Insomma, ci voleva una Adventure Sport che potesse andare a cogliere le opportunità di mercati molto importanti. Quelle che ci ha mostrato la Yamaha Tracer 900, ad esempio. 

Recentemente sono stati fotografati in giro per l’Europa diversi prototipi della versione pronta per la produzione di questa moto derivata dalla 9Cento. Il design del frontale risulta praticamente identico. Mentre si nota un posteriore un po’ meno slanciato di quello del prototipo. Ciò è inevitabile, anche in considerazione della presenza di una sella biposto nella moto di produzione.

bmw 9cento

Si suppone anche che ne possano essere realizzate un paio di versioni. Una più votata al turismo, che sarà appunto concorrente diretta della Yamaha Tracer 900 Gt. E una più “sport”, che potrebbe replicare fra le bicilindriche BMW il successo della S 1000 XR fra la maxi quattro cilindri.

Proprio riguardo alla S 1000 XR, è ormai certo che ne verrà realizzata una nuova versione, e che questa dovrebbe essere una delle stelle più importanti di BMW al prossimo salone di Milano.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto