Motospia

CF Moto pronta allo sbarco nelle maxi cilindrate

cf moto

A soli due anni dalla sigla dell’accordo di joint venture con KTM, la cinese CF Moto è pronta per lanciare sul mercato le sue maxi bicilindriche, realizzate sulla base del motore KTM LC8 990. Questo motore è stato ulteriormente sviluppato dall’azienda cinese, che ne metterà in produzione anche una versione di maggiore cilindrata. A montarlo sarà probabilmente una naked derivata dal prototipo V.02-NK che la CF Moto presentò a fine 2017. Ma prima arriverà una nuova 700 con un motore bicilindrico parallelo che andrà a rimpiazzare gli attuali modelli 650. Nome in codice, 700X.

CF Moto sta per svelare le sue carte per lo sbarco nel settore delle maxi-moto. L’azienda cinese, finora specializzata nella produzione delle piccole e medie cilindrate, ha intrapreso già da diversi anni una marcia a tappe forzate verso la produzione di moto di maggiore cubatura. Uno sbocco naturale, per un colosso dell’industria motociclistica.

cf moto

Era funzionale a questo scopo la joint venture firmata con KTM nel 2017. Joint venture che seguiva ad un accordo preesistente fra le due aziende (dal 2014) in base al quale CF Moto costruisce alcuni modelli KTM per i mercati dell’est.

Ma con la joint venture del 2017 CF Moto ha acquisito i diritti per la produzione del motore bicilindrico KTM LC8. Un V2 di 990 cm³, e anche la possibilità di svilupparlo ulteriormente per i suoi progetti di espansione. A tale proposito, viene data per certa la prossima realizzazione di un V2 di 75° da circa 1100 cm3. 

Ma il primo modello ad arrivare sarà la 700X.

Ma prima dell’arrivo della maxi V2, nel 2020 vedremo senza dubbio la nuova 700X. Si tratta di una naked con un nuovo motore bicilindrico in linea di cui la casa cinese ha fatto circolare qualche disegno che ci svela molto della sua nuova struttura. Rispetto ai modelli CF Moto oggi conosciuti, qui si riconoscono una base ciclistica e un design assolutamente inediti. 

cf moto

Si suppone che questa moto verrà chiamata 700X osservando la grossa X che è riportata sul carter destro del motore e nel design della cornice del faro.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto