Motospia

Bajaj Chetak: nome storico per lo scooter indiano del futuro

bajaj chetak

Il nuovo scooter elettrico Bajaj Chetak è stato recentemente lanciato nel corso di un evento. Il marchio indiano ha rispolverato il celebre nome “Chetak” per il suo primo prodotto nel segmento degli scooter elettrici.

Caratterizzato da un design di ispirazione retrò, lo scooter Bajaj Chetak è stato lanciato ufficialmente insieme alla nuova azienda  del gruppo “Urbanite”e ad un sito web dedicato. Il prezzo del nuovo Bajaj Chetak e altri dettagli commerciali saranno rivelati a gennaio 2020, comunque i funzionari Bajaj hanno promesso di mantenere il prezzo ad un livello competitivo.

Bajaj Chetak

Inoltre, questo scooter elettrico del marchio rientrerà nel range per lo speciale programma di incentivi proposti dal governo indiano denominato FAME II.

Si prevede che il nuovissimo scooter elettrico Bajaj Chetak sia dotato di una batteria agli ioni di litio con grado di protezione IP67 e di un motore elettrico da 4 kW. Non è stato dichiarato se il pacco batteria sarà rimovibile, tuttavia, considerando le immagini diffuse, appare difficile pensarlo.

Bajaj Chetak

Lo scooter elettrico consentirà ai piloti di utilizzarlo in due modalità di guida. Modalità Eco e modalità Sport, che dovrebbero offrire un’autonomia rispettivamente di 95 km e 85 km. Oltre a questo, il marchio ha dotato lo scooter anche di una funzione di assistenza alla retromarcia.

Il pacco batteria può essere caricato tramite la presa domestica in 5 ore. E verrà anche offerta ad un prezzo non troppo elevato una stazione di ricarica veloce. 

Il design si ispira al passato, ma le componenti sono moderne.

Per quanto riguarda il design, il marchio indiano ha adottato uno  stile retrò per il nuovo Bajaj Chetak, che è caratterizzato da una scocca in acciaio come il suo famoso predecessore.

Ciò nonostante, lo scooter è stato dotato di fari a LED. Lo scudo anteriore è vagamente ispirato alla Yamaha Fascino e il cruscotto è completamente digitale. Le sospensioni sono affidate ad un monobraccio anteriore e ad un monoammortizzatore posteriore.

L’impianto frenante del Bajaj Chetak elettrico è composta da un freno a disco anteriore e da un freno a tamburo posteriore con pneumatici tubeless MRF Zapper-K. La strumentazione può essere connessa allo smartphone del pilota come ormai quasi tutti i veicoli elettrici di nuova generazione.

Il nuovo Bajaj Chetak verrà offerto in 4 colori: rosso, oro, avorio e blu. Le vendite avranno come base di partenza il mercato indiano.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto