Sono iniziate le consegne dellaRSV4 X, la supersportiva di Noale da 225 CV e 165 kg realizzata in soli dieci esemplari. Lo “shake down” al Mugello con un pilota d’eccezione: il sei volte campione del mondo Max Biaggi!
L’Aprilia RSV4 X è una speciale versione celebrativa della V4 di Noale, realizzata da Aprilia Racing in tiratura di dieci esemplari. La RSV4 X è nata per festeggiare il decennale di un progetto che ha conquistato sette titoli mondiali WSBK. Ora è finalmente in consegna ai fortunati acquirenti.
Il “via” alle consegne di RSV4 X lo ha dato un tester d’eccezione, Max Biaggi! Che ha voluto portare la sua RSV4 X personale subito in pista. E, a conferma che questa è una moto speciale per appassionati speciali, una è in arrivo per Andrea Iannone, pilota Aprilia in MotoGP. Max e Andrea sono stati tra i primi a prenotarla. Subito dopo averla provata in anteprima mondiale lo scorso 23 marzo al Mugello. Durante Aprilia All Stars, la grande festa alla quale hanno partecipato oltre 10.000 appassionati.
Le dieci unità disponibili furono vendute online in poche ore.
La RSV4 X è realizzata sulla base della RSV4 1100 Factory e lo scorso aprile aveva subito registrato il “sold out” a poche ore dall’apertura delle prenotazioni online. Ora, il reparto corse di Noale è pronto ad aprire le porte in esclusiva assoluta ai dieci fortunati acquirenti per consegnare a ognuno di loro, direttamente all’interno della Factory dei 54 titoli mondiali, questo gioiello di pregiata ingegneria italiana, dedicato esclusivamente alla pista.
Su Aprilia RSV4 X l’esperienza di Aprilia Racing si è concretizzata attraverso mirati interventi di alleggerimento, che hanno permesso di raggiungere il traguardo dei 165 kg a secco. Questo anche grazie alla carenatura realizzata in carbonio e al serbatoio alleggerito. Di chiara derivazione sportiva è anche la pulsantiera racing per la regolazione dei principali controlli elettronici di cui è equipaggiata RSV4 X. Numerosi particolari in alluminio sono ricavati dal pieno, come la leva frizione, la protezione della leva del freno anteriore, le protezioni dei carter motore, le pedane regolabili e la piastra superiore di sterzo. In più si aggiungono i cerchi Marchesini in magnesio forgiato che calzano pneumatici Pirelli slick.
L’Aprilia RSV4 X è realizzata all’interno del programma Factory Works, una esclusiva Aprilia. Il reparto corse a disposizione dei clienti!
Il motore V4 da 1078 cm3 è preparato direttamente da Aprilia Racing. La speciale preparazione prevede l’assemblaggio a mano e la conseguente messa a punto di tutte le tolleranze, come per i motori destinati alle gare. Il sistema di distribuzione adotta nuovi alberi a camme di aspirazione, nuove molle di richiamo valvole e relativi piattelli, oltre a inediti bicchierini bombati che permettono di utilizzare alberi con profili camma più aggressivi, di derivazione SBK.
L’impianto di scarico Akrapovic dispone di collettori in titanio e di terminale in carbonio. La messa a punto elettronica è garantita da una mappatura specifica della centralina. Tali componenti assicurano un aumento della potenza massima dai 217 CV del modello di serie a 225 CV. Il V4 Aprilia è dotato del sistema ANN (Aprilia No Neutral). Con questo sistema il cambio ha la folle posizionata sotto la prima marcia. Ciò velocizza i cambi marcia dal primo al secondo rapporto, evitando errori in scalata. Una soluzione derivata direttamente dall’esperienza Aprilia in SBK e in MotoGP. Ed è per la prima volta in assoluto che messa a disposizione su un modello in vendita al pubblico.
Un’altra novità mondiale è costituita dall’impianto frenante Brembo, che ha scelto Aprilia RSV4 X per il debutto delle pinze GP4-MS ricavate dal pieno che agiscono su una coppia di dischi in acciaio con tecnologia T-Drive e sono comandate da una pompa radiale da 19×16 ricavata dal pieno.
Aprilia RSV4 X rientra nel programma Factory Works varato da Aprilia Racing: unico al mondo, rende disponibile la stessa tecnologia sviluppata per Aprilia RSV4, sette volte campione del mondo Superbike, a coloro che intendano competere ai massimi livelli nei campionati delle derivate di serie o che desiderino avere una RSV4 dalle performance ottimizzate per l’uso in circuito.