Motospia

Viti fissaggio ammortizzatore difettose sulle Beta RR MY20

viti fissaggio

Abbiamo scritto il 2 settembre dei richiami 2019 pubblicati sul sito della Commissione Europea, e vi avevamo anticipato che poi li avremmo analizzati marca per marca. E quindi eccoci qui. Rispettando l’ordine alfabetico, oggi è il turno della Beta, che ha reso noto un richiamo relativo alle viti di fissaggio degli ammortizzatori posteriori montati sui modelli RR Model Year 2020, sia a 2 tempi che a quattro tempi.

Il Richiamo Beta sulle viti di fissaggio degli ammortizzatori nei modelli RR 2020 è stato presentato poco dopo l’inizio della commercializzazione delle moto in questione. Quindi è presumibile che possa interessare pochi pezzi, e che quindi sia facile una pronta e veloce soluzione del problema.

Il richiamo riguarda le viti di fissaggio ammortizzatori di tutti i modelli Beta RR MY 2020:

  • Modelli a 4 tempi 4 Tempi (350/390/430/480). 
  • Modelli a 2 tempi 2 Tempi (125/250/300). 

Per identificarli, si fa riferimento ai numeri di telaio, che vanno rispettivamente da: ZD3E615C0L01***** a ZD3E703CXL02*****

viti fissaggio

Questo è il difetto evidenziato dal costruttore nel richiamo: 

Le due viti di fissaggio dell’ammortizzatore posteriore potrebbero essere difettose e potrebbero rompersi. DI conseguenza il posteriore della moto potrebbe abbassarsi aumentando il rischio di incidente.

viti fissaggio

Nostro giudizio sul richiamo: 

Questo tipo di difetto può essere dovuto sia ad una fornitura errata sia ad una mancanza di controllo qualità e/o ad entrambe le cose. Suggeriamo di far verificare il prima possibile la propria moto da un concessionario Beta, e/o di contattare il servizio assistenza della Casa, perché il collasso dell’ammortizzatore a causa della possibile rottura di una vite di supporto, può portare facilmente ad una caduta. Soprattutto in considerazione del fatto che stiamo parlando di moto da fuoristrada, mezzi cioè dove le sollecitazioni imposte alle sospensioni sono spesso molto “dure”.

Tipo di rischio che si corre (secondo una terminologia standard della Commissione Europea):

  • Ferite

 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto