Motospia

Zongshen prepara la Cyclone RX6

Zongshen

Fallita la Norton, sopravvivono i suoi motori. Nei giorni scorsi abbiamo scritto del motore 961 i cui diritti sarebbero stati acquisiti dalla Jinlang. Un’altra Casa Cinese, il colosso Zongshen, sta per lanciare una adventure (Cyclone RX6) ed una Tourer con il nuovo bicilindrico 650 Norton che doveva essere usato per la mai arrivata Atlas e di cui Zongshen aveva acquisito i diritti già dal 2017.

Mentre il futuro della Norton sembra sempre più cupo, le possibilità di vedere in strada i suoi motori sono sempre più concrete. Seppur su prodotti cinesi. Avete letto la settimana scorsa della Jinlang che a dicembre 2019 avrebbe acquisito i diritti sul motore 961. Ora invece arriva la Zongshen che è pronta a lanciare sul mercato la adventure Cyclone RX6, e anche un modello tourer. Entrambe sono equipaggiate con il motore bicilindrico parallelo Norton di 650 cm3 che nei piani della fallita Casa inglese doveva equipaggiare le Atlas e Ranger (mai uscite). Zongshen aveva acquisito i diritti a costruire questo motore già nel 2017, quando doveva ancora completarsi lo sviluppo. Ed ottenne anche il permesso di realizzare una versione da 850 cm3. 

Zongshen
Il prototipo della Cyclone RX6.

Zongshen dal canto suo aveva già annunciato un’intera famiglia di modelli modulari costruiti attorno al nuovo bicilindrico nel 2019. Alla diciassettesima edizione della China International Motorcycle Trade Exhibition, aveva presentato i primi prototipi di una moto adventure e di una tourer.

Si trattava della Zongshen Cyclone RX6 e della Zongshen Cyclone RK6. Erano prototipi già molto “vicini” ad una produzione di serie. Ora, le immagini della domanda di brevetto di design sono apparse in Cina. Il ché conferma ulteriormente l’imminente arrivo del modello adventure RX6. Per la sua versione di questo motore Zongshen dichiara una potenza massima di 70 CV e 62 Nm di coppia massima, contro gli 84 CV a suo tempo promessi dalla Norton.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto