Powered by WP Bannerize

Motospia

Viba Cara, la R NineT costruita in 3D

viba cara

L’azienda francese Viba ha realizzato questa interessante special su base BMW R NineT. Si chiama Cara (in onore di Cara Delevingne) e tutte le parti speciali sono realizzate con stampanti 3D.

viba cara

Quando si dice moto futuristica ci viene in mente qualcosa con un design avveniristico. Ma “futuristico” può essere anche un processo produttivo. Come nel caso della Cara, realizzata in tiratura limitata di 23 esemplari dalla francese Viba. Questa BMW R nineT è infatti una motocicletta costruita grazie all’ampio uso di parti stampate in 3D. Una possibile visione del futuro dell’industria motociclistica. Perlomeno di una certa parte.

La R nineT è ora uno dei modelli più popolari per i costruttori di moto personalizzate. Si colloca in una fascia di prezzo più alta rispetto alla maggior parte della sua concorrenza, ma queste moto tendono a mantenere bene il loro valore nel tempo. Questa Cara, come detto, è opera di VIBA, una società francese che costruisce moto in edizione limitata su misura, realizzate con l’uso intenso di parti stampate in 3D. Questo è possibile grazie alla sua partnership con aziende specializzate come SLM Solutions Group AG e Erpro Group.

Le caratteristiche distintive realizzate in 3D di Cara sono la sella e il codino, le prese d’aria del motore, il manubrio e tante piccole parti secondarie utilizzate in tutta la moto. Come ad esempio il nuovo parafango anteriore, il supporto del faro, l’alloggiamento del cruscotto, lo scarico e le piastre della forcella.

Sebbene il manubrio sia spesso modificato nelle realizzazioni di special, in genere se se acquista uno aftermarket e lo si monta. Qui invece è stato progettato in esclusiva per la moto, e realizzato con un processo di stampa 3D in metallo di SLM 500 AlSi10Mg.

Con la sua ampia sezione centrale il design del nuovo manubrio fa riferimento alla metà del 20° secolo. Questo è un esempio di come la stampa 3D permetta di ripensare e e personalizzare al 100% parti che spesso siamo costretti a trascurare nella realizzazione di una special.

VIBA costruirà solo 23 Cara. Se volete chiedere informazioni, o farvi costruire una vostra moto personalizzata, potete visitare il sito web ufficiale di Viba.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!

... See my blog ...
/* ]]> */