Motospia

Vespa 300: richiamo negli USA per problemi ai freni

vespa 300

Piaggio Group Americas ha emesso in questi giorni un richiamo su tre modelli di Vespa 300 del 2019 per un potenziale problema ai freni. 

L’NHTSA (l’ente statunitense per la sicurezza stradale) ha pubblicato un richiamo appena emesso da Piaggio Group Americas per un problema ai freni che si potrebbe presentare sulle Vespa 300. Per la precisione, i modelli interessati sono la Vespa GTS 300 del 2019, la Vespa GTV 300 del 2019 e la Vespa GTS 300 HPE versione 2020, già in vendita negli USA. Secondo la Piaggio, tutte le 1.328 unità prodotte tra ottobre 2018 e settembre 2019 e vendute negli Stati Uniti sono interessate.

Vespa GTS 300.

La Piaggio afferma che zincatura dei terminali del tubo flessibile dell’impianto frenante non è stata eseguita correttamente e quindi potrebbe non soddisfare le specifiche richieste. Ciò può comportare il rilascio di idrogeno nel circuito frenante e come conseguenza la perdita di efficienza della frenata. 

Il problema è stato segnalato su veicoli che sono stati tenuti fermi  per un periodo di tempo prolungato. Su questi veicoli il pilota riscontra la necessità di tirare più forte del dovuto la leva per ottenere la potenza frenante desiderata. Questa perdita di efficienza in frenata rappresenta un pericolo per la sicurezza e potrebbe causare incidenti nei casi più estremi. Soprattutto nei tratti  veloci.

Il problema è stato segnalato dai rivenditori e indagato da Piaggio. La campagna di richiamo è già in corso negli USA. 

Lì i proprietari sono invitati a fissare un appuntamento con il proprio rivenditore Piaggio che provvederà a installare i nuovi raccordi dei  freni anteriore e posteriore e anche ad effettuare una pulizia completa dell’impianto frenante gratuitamente.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto