Motospia

Suzuki Gixxer SF250 MotoGP Edition, (solo) per l’India

Durante il terzo appuntamento della Gixxer Cup, disputato nel Kari Moto Speedway (nord dell’India), Suzuki ha presentato la nuova Gixxer sf250 MotoGP Edition. Deriva direttamente dalla versione stradale SF250, creata appositamente per il mercato indiano, e possiamo facilmente paragonarla alla “nostra” GSX250R. Le differenze tra i due modelli sono sostanziali: per il modello indiano si parla di un motore monocilindrico raffreddato ad olio (tecnologia già vista su modelli Suzuki che han fatto la storia delle corse) e senza alcuna aletta di raffreddamento sulla testata, capace di erogare 26 CV a 9000 giri; la GSX250R invece equipaggia un propulsore bicilindrico da 25 cv e pesa ben 180 kg, contro i 161 della moto indiana.

Suzuki Gixxer SF 250: linee pulite ed un faro anteriore vagamente simile alla ultima 600cc

Su questa base tecnica, la casa nipponica ha allestito una versione pistaiola capace di ammaliare il pubblico indiano, che sta sempre più (lentamente) vedendo la moto anche come mezzo per divertirsi e non solo per andare al lavoro. Inoltre, sul sito web della competizione, si nota in un angolo il logo della Red Bull Rookies Cup, competizione trampolino di lancio diretto verso la Moto3. Questo fa chiaramente intendere quali sono le intenzioni del campionato: portare eccellenze indiane sul palcoscenico mondiale

La cartella stampa non lascia intendere nulla sulle modifiche fatte sulla versione racing; sicuramente sono stati effettuate modifiche allo scarico, per incrementare minimamente le prestazioni, e al reparto sospensioni. La rimozione di fari, frecce e specchietti avrà comportato un risparmio di peso sull’ordine della decina di chilogrammi.

Sarà possibile vedere la SF250 in Italia? In parte, speriamo di si.

La caratteristica più interessante è che il propulsore della SF250 risponde alla normativa antinquinamento indiana BS6, le cui restrizioni sono paragonabili alla nostra Euro5. Non è da escludere che il prossimo modello GSX250R possa equipaggiare lo stesso motore della cugina della terra del Gange: motore più compatto e semplice, oltre al peso molto ridotto, possono essere due punti a favore determinanti per la scelta all’acquisto.

GSX250R: moto sostanziosa, ma esteticamente poco accattivante

Inoltre, la SF250 ha un look vagamente somigliante alla ultima versione della GSX-R 600, mentre l’attuale GSX250R ha un look un pò anonimo che non sta facendo molta presa nel mercato tricolore. Purtroppo, anche l’occhio vuole la sua parte.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto