Motospia

Speedway: la gomma (da) ovale di Anlas

speedway anlas

Conosciuta dai più come produttore di pneumatici invernali, Anlas entra nell’élite di costruttori di coperture impegnati nelle competizioni sportive, scegliendo una disciplina in ascesa: lo speedway.

***

E’ una delle “stellette” che i produttori di pneumatici si appuntano più volentieri sul petto. Quella di fornire, come partner ufficiale, le proprie coperture ai team impegnati negli sport motoristici. Una sirena a cui nessuno è insensibile, che si tratti di Formula 1, MotoGP o altro. Anche la turca Anlas, nota nel nostro paese soprattutto per gli pneumatici invernali della famiglia Winter Grip, ha messo la propria ricerca (anche) al servizio delle competizioni.

Per oltre un anno e mezzo la società ha messo a frutto le proprie capacità tecniche per mettere a punto una gomma adatta alle durissime condizioni di impiego che si verificano durante le gare di speedway.

speedway anlas
L’avrete sicuramente notata in EICMA, ecco una moto da Speedway con le gomme specifiche sviluppate da Anlas (fonte: pagina Facebook Kineo Wheels)

La disciplina è una tipologia di track racing che si disputa su piste ovali spesso in terra ma talvolta in altri materiali (e.g. ghiaccio o ghiaia). Le curve sono solo a sinistra e i piloti le impostano entrando ad alta velocità in derapata; le moto sono tendenzialmente dei 4 tempi da 500 cc alimentate ad alcol metilico e tra le marche più conosciute annoveriamo la ceca JRM/Jawa (forse ricorderete in vendita all’asta DuemilaRuote) e l’italianissima GM Motori (Alonte, Vicenza). Totalmente assenti cambio e ammortizzatori posteriori, e non serve neppure cercare i comandi dei freni: mancano pure loro. Insomma, uno sport per piloti con lo stomaco forte.
Torniamo ad Anlas, quali sono nello specifico le caratteristiche di questa gomma miracolosa? Innanzi tutto una mescola speciale, che entra in temperatura molto velocemente senza un degrado in termini di rigidità del battistrada e della carcassa garantendo quindi una performance costante alle alte velocità. Inoltre, uno degli elementi di maggiore innovazione (per l’uso negli ovali) è l’utilizzo della tecnologia tubeless, a vantaggio di peso e stabilità. Lo sviluppo del nuovo prodotto per la pista è avvenuto in combinata gomma + cerchio, grazie alla collaborazione con Kineo Wheels che si è occupata di quest’ultimo.

speedway anlas
I nuovi pneumatici Anlas da speedway, con l’endorsement ufficiale della Federazione Internazionale (fonte: SpeedwayGP.com)

Il segreto di Anlas è una virtù che, al giorno d’oggi, è un po’ bistrattata: la focalizzazione. Nel progettare i propri prodotti, la società applica alla produzione industriale un approccio da “boutique”, riuscendo così a portare sul mercato prodotti di massa che sono però pensati a misura di specifiche categorie di utilizzatori.
Fatta la gomma, il produttore ha cercato un’occasione adeguata per metterla al lavoro. Il risultato? Un accordo con l’organizzatore del circuito di gare di speedway BSI Speedway Ltd, diventando così Fornitore Ufficiale Pneumatici del campionato Grand Prix oltre che del campionato mondiale “World Cup Series”.
Una bella notizia per gli appassionati di questa disciplina, nata negli Stati Uniti e da noi ancora poco diffusa. In realtà la Federazione Motociclistica Italiana ha in seno un Comitato Speedway e organizza dal 2010 un campionato. Quest’anno saranno 8 le gare che si disputeranno negli ovali di Lonigo e Terenzano (si inizia il 7 aprile). Si terranno sempre negli stessi circuiti anche 3 round dei campionati europei organizzati dalla Federazione Motociclistica Internazionale.

Speriamo che questo sport prenda piede anche da noi, soprattutto per i giovani piloti in erba. All’estero infatti lo speedway è stato la fucina di talenti del calibro di Spencer, Mamola e Schwantz. Ci sembra che valga la pena di approfondire…

speedway anlas
Le gare si svolgono in circuiti ovali, tutte le curve sono a sinistra. L’equilibrio è certamente tra le doti più importanti per i piloti (fonte: SpeedwayGP.com)

 

© 2018, MYDIGITALPASSION s.r.l., riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!