Motospia

Sfida: la special su base Honda CX 500 C di Officine Uragani

sfida

Officine Uragani è un laboratorio di elaborazioni che ha un nome italiano ma ha base in Germania. Italiano però è il designer, Raffaele Gallo. la “Sfida”, una bella special su base Honda CX 500 C, è stata presentata all’ultimo Bike Expo di Verona.

la Fiera di Verona dello scorso gennaio è uno dei siti preferiti dagli elaboratori per mostrare le loro opere. Fra quelle viste nel 2020 c’è anche questa bicilindrica su base Honda CX 500 C del 1980. Si chiama Sfida e arriva dalla Germania, ad opera di Officine uragani. Guidato dal designer e costruttore italiano, Raffaele Gallo, l’atelier Officine Uragani si è già fatta un certo nome fra i “tuner” europei. La “Sfida” a prima vista appare come un mix fra una scrambler e una café racer.

sfida

Secondo Raffaele, la “Sfida” gli ha richiesto circa 7 mesi di lavoro. Raffaele spiega che  la sua idea era quella di creare una moto dall’aspetto aggressivo con spunti di design da café racer, scrambler e streetfighter. A differenza di molte altre special che modificano anche il telaio, sulla Sfida il telaio della CX è rimasto intatto, a parte una nuova mano di vernice. Raffaele, ha modificato sospensioni e  carrozzeria per ottenere l’estetica desiderata.

sfida

Davanti la Sfida monta una poderosa forcella Showa da 50 mm e dietro opera un forcellone di una GL650 accoppiato con un paio di ammortizzatori a lunga escursione. Completano il quadro le ruote a raggi Excel su cui sono montati pneumatici tassellati Continental Twinduro TKC80 tper completare il look scrambler. I freni a disco arrivano da una CRF450.

Con spigoli bene evidenti, bordi frastagliati e pannelli della carrozzeria non convenzionali, l’estetica complessiva di questa moto è assolutamente personale.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!