Powered by WP Bannerize

Motospia

Richiamo ai freni Brembo per la Ducati 1299 Superleggera 2017

richiamo brembo

Pastiglie difettose sarebbero all’origine del richiamo effettuato nei giorni scorsi da Ducati North America su segnalazione della Brembo per la 1299 Superleggera del 2017.

Ducati North America ha emesso il 23 aprile un richiamo sulla Ducati 1299 Superleggera 2017 a causa di pastiglie dei freni Brembo potenzialmente difettose. Richiamo subito pubblicato dalla National Highway Transportation Safety Administration (NHTSA). Secondo la Ducati, solo una piccolissima parte delle 1299 Superleggera consegnate negli USA potrebbe essere interessato dal richiamo. Si stima soltanto l’1%.

Brembo ha informato Ducati che un modello specifico di pastiglia usato sulla 1299 Superleggera presentava un difetto. Secondo quanto ha dichiarato il costruttore, in alcuni casi esiste il rischio che il materiale di attrito delle pastiglie dei freni anteriori si stacchi dalla piastra di supporto. In caso di problemi, ciò potrebbe influire sulla capacità della motocicletta di frenare in modo efficiente e aumentare la distanza di arresto.

Brembo collega il problema del richiamo a un’alta concentrazione di nichel nel composto che rende il materiale più poroso e quindi portato ad assorbire acqua e sale. In particolare nelle aree in cui il sale e altri  agenti antighiaccio vengono utilizzati per sciogliere il ghiaccio sulle strade. L’infiltrazione di sale e acqua potrebbe provocare corrosione e compromettere l’aderenza del materiale d’attrito alla piastra.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!

... See my blog ...
/* ]]> */