Motospia

Ola Cabs, l’Uber indiano, costruirà 2 milioni di scooter all’anno La società ha creato una divisione elettrica per entrare nel business

ola cabs

Ola Cabs, l’equivalente di Uber in India, ha creato la divisione Ola Electric che ha acquisito la startup olandese Etergo. E ora si appresta a costruire la più grande fabbrica di scooter al mondo. Capacità produttiva prevista: 2 milioni di pezzi all’anno! Per un investimento di quasi 270 milioni di Euro!

Ola Cabs è in India ciò che da noi è Uber. Una piattaforma attraverso la quale prenotare il servizio “taxi” per muoversi. Evidentemente gli affari devono andare bene a questa società, che ora ha deciso di buttarsi anche nel business delle due ruote e della mobilità elettrica.

Sapete già, perché su motospia ne abbiamo parlato, che fra India e Cina negli ultimi anni sono sorti molti problemi politici e commerciali. E questo si riflette anche nell’importante settore delle due ruote. E l’India (che con la Cina si gioca il ruolo di più grande mercato mondiale delle due ruote) ha deciso da tempo di dare molto spazio alla mobilità elettrica. ma la maggior parte degli scooter elettrici circolanti nel mondo oggi sono realizzati in Cina. Ola Cabs ha deciso quindi di sfruttare l’occasione, fondando prima una divisione dedicata alla mobilità elettrica, Ola Electric. Poi ha acquisito l’olandese Etergo che aveva già in catalogo uno scooter elettrico, l’AppScooter, e il relativo know how industriale.

ola cabs
L’AppScooter che sarà costruito da Ola Electric

 

Infine Ola Electric ha siglato un accordo con il governo della regione indiana del Tamil Nadu, per costruire, con un investimento di quasi 270 milioni di Euro, il più grande stabilimento al mondo per la costruzione di scooter elettrici. A lavori terminati, la fabbrica creerà quasi 10.000 posti di lavoro. Inizialmente avrà una capacità produttiva annua di 2 milioni di unità.

 

ola cabs

 

In linea con la visione del primo ministro indiano Narendra Modi, la fabbrica della Ola Electric ridurrà la dipendenza dell’India dalle importazioni cinesi in un settore chiave del futuro come i veicoli elettrici. E naturalmente stimolerà la produzione locale, creerà posti di lavoro e migliorerà le competenze tecniche nel paese. L’obiettivo di Ola Electric è quello di soddisfare la domanda non solo in India ma nei mercati di tutto il mondo, tra cui Europa, Asia e America Latina. 

L’AppScooter è uno scooter elettrico high-tech sviluppato da Etergo già nel 2018. È alimentato da un motore AC senza spazzole da 3 kW che eroga 6kW di potenza massima e 50 Nm di coppia. Etergo dichiara un’accelerazione da zero a 45 km/h di 3,9 secondi.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto