Motospia

Mini Harley HD350 pronta per la Cina. Ma è una Benelli!

mini harley

Si parla già da qualche tempo di una “mini” Harley Davidson per i mercati asiatici. Noi a fine giugno avevamo scritto dell’accordo firmato con il colosso Zhejiang Qianjiang Motorcycle (proprietaria della Benelli), che dovrebbe produrre questa moto per venderla soprattutto in Cina. Ora arriva la notizia che le due società hanno celebrato l’accordo sul design e le caratteristiche tecniche del modello da produrre. Quindi sono pronti ad entrare in produzione. Perché in fondo si tratta della Benelli 302S…

GIà da qualche mese si parlava di una “mini” Harley-Davidson che sarebbe stata prodotta in Cina dalla Zhejiang Qianjiang Motorcycle. 

Nel giugno scorso era arrivata anche l’ufficializzazione dell’accordo siglato fra le due aziende per l’introduzione di moto di piccola cilindrata. E insieme avevano già confermato che il modello che doveva nascere da questo accordo, la  “baby” Harley, avrebbe avuto un motore di 338 cm3. 

La novità di questi giorni è che questo modello è già pronto per entrare in produzione.

I responsabili tecnici di Harley-Davidson e del suo partner cinese si sono infatti riuniti nei giorni scorsi per una cerimonia di “Design Freeze Signing” che si traduce in “siamo tutti d’accordo sul design, quindi andiamo avanti”. La piccola Harley, la cui sigla di progetto è stata definita in HD350, si sta quindi per materializzare sulla linea di produzione del colosso cinese.

Sebbene il design sia stato approvato dai due partner, non è stato ancora divulgato alla stampa. Dobbiamo quindi ancora vedere l’aspetto che avrà la versione finale della moto. I bozzetti condivisi tempo fa fanno capire che la HD350 dovrebbe avere il telaio e il motore bicilindrico parallelo della Benelli 302S.

Dopotutto, Zhejiang Qianjiang Motorcycle è la stessa società che detiene il marchio Benelli. Quindi c’è da aspettarsi molte “sinergie” importanti fra i due modelli. Non a caso tempo fa fu annunciato che la 302S sarebbe diventata 350S. Una coincindenza? Pensiamo proprio di no…

mini harley
Benelli 302S.

Il lancio sul mercato cinese della HD350 dovrebbe avvenire alla fine del 2020. Nel 2021 la moto dovrebbe poi arrivare sul mercato indiano.  Al momento non è dato sapere se la HD350 verrà in seguito proposta nel resto del mondo.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto