Motospia

MERCATO DELLE DUE RUOTE: AVANTI TUTTI A DUE CIFRE

mercato due ruote

Moto, scooter e cinquantini tornano positivi ad agosto. Segno “+” in doppia cifra per tutte le categorie del mercato delle due ruote, ciclomotori compresi, e anche per il mercato dall’inizio dell’anno, che sale di oltre il 10%. Ecco i motoveicoli più venduti del 2016 a tutto Agosto

Il mercato a luglio è stato in controtendenza rispetto al resto dell’anno e ci si chiedeva se sarebbe stato l’inizio della discesa, ci si domandava quanto contasse il calo di produzione Honda dopo il terremoto di Kumamoto. Insomma, siamo partiti per le vacanze con qualche inquietudine. Ma ecco che, al ritorno, il cielo si apre mostrandoci il sereno.

Ad agosto, mese che vale circa il 5% del venduto nell’anno, riprende e si conferma il trend positivo, per moto, scooter e ciclomotori. Rispetto allo stesso mese del 2015, agosto 2016 vede un bel +22,5% nelle immatricolazioni dei veicoli con cilindrata superiore a 50 cc (10.280 unità tra moto e scooter). In accelerazione le moto che registrano 3.163 vendite e un +26,9%, mentre gli scooter avanzano con 7.117 pezzi e un +20,7%. Dal momento che sono andati bene anche i ciclomotori (1.704 registrazioni pari al +12,4%), complessivamente nel mese i volumi dell’intero mercato italiano delle 2 ruote (immatricolazioni + 50 cc) totalizzano 11.984 vendite pari al +20,9% rispetto all’agosto 2015.

Dall’inizio dell’anno, rispetto ai primi otto mesi dell’anno scorso, l’immatricolato registra 149.270 veicoli e un +12,2%, di cui 89.052 scooter pari al +7,9% e 60.218 moto pari al +19,1.  I “cinquantini”, con una leggera flessione del -1,1%, sono sostanzialmente sugli stessi volumi del 2015 con 16.748 unità. Il progressivo dei primi otto mesi del 2016 evidenzia pertanto che sul mercato italiano sono stati complessivamente venduti 166.018 veicoli a due ruote (immatricolazioni + 50 cc) con un incremento del +10,6% rispetto al gennaio-agosto 2015.

Mercato: le vendite in dettaglio – agosto 2016

Moto per cilindrata

  • 800-1.000 cc: 18.652 pezzi (+21,4%)
  • Oltre 1.000 cc: 17.041 pezzi (+10,2%)
  • 650-750 cc: 10.643 pezzi (+11,9%)
  • 300-600 cc: 7411 pezzi (+40,9%)
  • 150-250 cc, con 1.754 pezzi (+12,4%)
  • 125 cc: 4.717 pezzi (+38,1%)

Moto per segmenti

  • Naked: 21.575 unità (+21,4%)
  • Enduro: 19.571 unità (+28,4%)
  • Moto da turismo: 7.095 unità (+2,7%)
  • Custom: 5.656 unità (+13,8%)
  • Sportive: 3.199 unità (-1,8%)
  • Supermotard: 2.284 unità (+39,2%)

Scooter per cilindrata

  • 125 cc: 32.245 veicoli (+11,6%)
  • 300-500 cc: 28.452 veicoli (+6,5%)
  • 150-200 cc: 17.602 veicoli (+5,3%)
  • 250 cc: 3.375 veicoli (+4%)
  • Oltre 500 cc: 7.378 veicoli (+6,5%)

Chi sale e chi scende

Non si fanno ancora sentire gli effetti della ripresa a pieno ritmo della produzione nello stabilimento Honda di Kumamoto, che era stato pesantemente colpito dal sisma di aprile, rallentando moltissimo le forniture sia di Africa Twin che di NC750X. La Casa di Tokyo aveva spostato la produzione su altre linee, ma non è stato possibile soddisfare la richiesta altissima per queste moto. Anche ad agosto la cosa appare evidente, con sole 21 Africa vendute e 44 NC.

Decisamente meglio, soprattutto visto il periodo, la BMW R 1200 GS (113 pezzi) e la Yamaha Tracer  900 (125 veicoli). Stabilmente al 5° e 6° posto rispettivamente la Scrambler 800 Ducati e la BMW R 1200 GS Adventure. La classifica, a dire la verità, non mostra movimenti fino al 18° posto, dove incontriamo la KTM 125 Duke, che guadagna due posizioni (e grazie alle sue vendite contribuisce all’incremento del 38% fatto registrare dalle moto di 125 cc).

Lo stesso fa la Moto Guzzi V7 Stone, che passa al 20°. A fare le spese di questi due sorpassi sono soprattutto la Harley-Davidson Forty-Eight e la BMW F 800 GS, che scendono di due gradini a testa.

Scorrendo la graduatoria, notiamo il lento ma costante progresso della Benelli BN302  (una delle protagoniste del sondaggio online sulle moto “under 500 cc e 5.000 euro), mentre più evidente è l’accelerazione della Triumph Tiger 800, che guadagna 3 posizioni (dalla 30 alla 27), a scapito della Ducati Monster 821, che invece le perde. Numeri piccoli in assoluto ma variazioni apprezzabili in classifica mostra la Suzuki V-Strom 1000, che sale al 40° posto provenendo dal 44° (in compenso la 650 scende, con la XT che scende di un posto ed è 47esima e la “base” che perde addirittura 5 posizioni ed è 49esima). + 3 posizioni invece per la Yamaha MT-10, che è al 44° posto con 335 unità vendute.

La top 10 delle due ruote

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA

Pos. Marca Modello Segmento Tot. Gen-Ago 2016
1 BMW R 1200 GS Enduro 2.914
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2.467
3 YAMAHA MT-09 TRACER Turismo 2.155
4 HONDA NC 750 X Enduro 2.066
5 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.929
6 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1.557
7 YAMAHA MT-07 Naked 1.235
8 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 1.178
9 YAMAHA XSR 700 Naked 1.004
10 KAWASAKI Z 800 Naked 926

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto