Motospia

Mercato di settembre: moto e cinquantini in crescita, stabili gli scooter

mercato di settembre

I dati del mercato di settembre confermano la tendenza che si è evidenziata nel corso di tutta la stagione. Unica differenza il leggero incremento delle vendite dei cinquantini. A parte la flessione di maggio, dovuta anche al maltempo, e di agosto, le due ruote in Italia continuano a crescere. Ma ad un ritmo molto più basso rispetto ad inizio anno. Nei primi mesi dell’anno la crescita rispetto al 2018 era a doppia cifra, ora nel totale siamo appena sopra il 5%. Siamo sempre il mercato principale in Europa, ma solo grazie agli scooter. Boom dell’Africa Twin grazie agli sconti!

Nel mercato di settembre sono stati immatricolati 18.155 veicoli motorizzati a due ruote, superiori a 50 cm3, con una crescita pari al +3,5%. Sono 1.766 i “cinquantini” registrati con un incremento pari al +4,2%. Il dato progressivo del mercato delle due ruote a motore (moto e scooter immatricolati + veicoli 50 cm3) da gennaio a settembre 2019 totalizza 213.546 veicoli, +5,6% rispetto allo stesso periodo del 2018. 

Andando ad analizzare i dati settore per settore, si nota che la crescita maggiore questo mese è dovuta alle moto:  che con 6.921 unità arrivano a un +8,3%. Gli scooter, invece, pur con volumi più importanti, pari a 11.234 pezzi consegnati, sono stabili rispetto ai volumi del settembre 2018 (incremento pari a +0,7%.) I 50 cm3 con 1.766 registrazioni mostrano una discreta ripresa pari al +4,2%. 

Vediamo nel dettaglio come sono andate le vendite delle moto.

La sorpresa di settembre è il balzo della Honda Africa Twin, che con quasi 400 moto consegnate supera di slancio le 3000 unità dall’inizio dell’anno, e per la prima volta si mette in scia alla “regina” BMW R 1250 GS. Negli ultimi tre mesi dell’anno ci sarà quindi un testa a testa fra questi due modelli. Visto che la GS finora è arrivata a circa 3600 pezzi. Mentre l’Africa Twin la insidia a 400 unità di distanza. E tenendo conto che la nuova Africa Twin potrebbe arrivare nelle vetrine dei concessionari prima di fine anno, non è detto che nel 2019 la GS riesca a mantenere il primato in classifica. Certo, al successo dell’Africa Twin di settembre hanno contribuito i forti sconti praticati da molti concessionari, proprio in vista dell’arrivo del nuovo modello. E per essere onesti fino in fondo, alle 3.657 unità della BMW/GS andrebbero aggiunte le 2.092 unità della versione Adventure per avere un quadro reale della situazione…

mercato di settembre
BMW R 1250 GS.

Il terzo posto in classifica rimane nelle mani della Benelli TRK 502. E anche nelle posizioni sottostanti non si registrano scossoni, a parte lo scambio di posizioni fra Ducati Scrambler (che perde il settimo posto) e Yamaha MT-09.

Fra gli scooter l’Honda SH 125 allunga decisamente rispetto al “fratello” SH 150. Ad agosto erano distanziati di circa 500 unità, ora il 125 ha un vantaggio di quasi 1000 pezzi, arrivando a quota 8.459.  Solido il podio monocolore Honda, con il terzo gradino dell’SH 300 a quota 7.156, al quale però si avvicina pericolosamente il Piaggio Beverly 300 (7.092). Merito delle promozioni messe in atto da Piaggio proprio nel mese di settembre.

mercato di settembre
Piaggio Beverly 300.

Crescono molto gli scooter 125. Le moto crescono in tutte le cilindrate, tranne le oltre 1000 cm³. Calano i maxi scooter. 

Interessante notare che nei primi nove mesi del 2019 le moto, con un +8,6% sono cresciute più degli scooter (+4,8%). Nel totale dell’anno è sempre negativo il trend dei cinquantini (-4,2%).

Dall’analisi del dati del mercato di settembre delle diverse cilindrate si accentua la leadership del segmento degli scooter 125 cm3 con 43.189 pezzi e un significativo +10%. Un dato dovuto, forse, alle aspettative per la nuova legge che dovrebbe permettere di usare i 125 anche in tangenziale e autostrada.  A seguire da vicino troviamo i veicoli tra 300-500 cm3 con 41.470 pezzi pari al +8,8%. Al terzo posto si posizionano gli scooter da 150-250 cm3 con 18.415 vendite in flessione del -8,4%. Simile il risultato per i maxiscooter oltre 500 cm3, con 9.038 immatricolazioni e un -4,6%. 

Nel comparto moto le 800-1000 cm3 con 24.355 unità si confermano le più richieste con una crescita pari al +11,9%. Seguono le cilindrate superiori ai 1000 cm3 con 20.339 pezzi e un modesto calo del -1,8%. Le cilindrate tra 650 e 750 cm3 con 14.005 moto incrementano del +8,4%. Il miglior risultato lo realizzano le 300-600 cm3 con 15.306 pezzi pari a un +15,9%. Ottimo anche il trend delle 125 cm3 che con 10.045 moto registrano un +14,5%. Infine con volumi più contenuti salgono anche le 150-250 cm3 con 2.161 unità e un +7,5%. 

Nel mercato di settembre continua la crescita delle naked e galoppano le enduro stradali.

L’andamento dei segmenti vede in cima alla classifica le naked con 33.095 moto pari al +6,5%, al secondo posto sono più dinamiche le enduro stradali con 30.738 pezzi e un notevole +17,3%. Seguono più distanziate le moto da turismo con 10.633 immatricolazioni, pari al +2,9%; in arretramento le custom con 4.439 vendite e un -9,3%; flettono anche le sportive con 3.930 moto pari al -4,4%; infine in grande ripresa le supermotard con 2.479 moto e un +25,8%. 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto