Motospia

Manopole BMW usurate: ecco la soluzione di Domino

Domino

Che le manopole delle moto della casa bavarese presentino spesso in pochi chilometri un’usura sproporzionata rispetto all’utilizzo della moto è ormai un dato di fatto, ma in soccorso dei centauri arriva l’azienda brianzola Domino

Prima o poi capita a tutti i possessori di BMW, e purtroppo il più delle volte capita prima, non poi.

Queste manopole, tanto belle e che presentano un’estetica di livello quando la moto è nuova, in poche migliaia di km cominciano dapprima a diventare lucide, per poi consumarsi letteralmente fino a non presentare più i solchi che assicurano il grip della mano sulle stesse. Nessun problema quando le manopole non sono riscaldate: è sufficiente acquistare le manopole di ricambio in qualsiasi store, online o fisico, e procedere con la sostituzione con la sola complicazione del comando “del gas”: appena più difficile che sostituirle ad una bicicletta.

Le cose si complicano invece quando a presentare l’usura è una moto con l’optional del riscaldamento integrato: a differenza di altre case che prevedono la possibilità di sostituire solamente “il materiale di usura”, quelle BMW presentano le resistenze “affogate” nella gomma che compone la manopola. La soluzione BMW sarebbe quella di sostituire l’intero corpo manopola comprensivo di riscaldamento, alla modica cifra comprensiva di iva di € 175 (listino € 87 per la sinistra ed € 132 per la destra, da cui detrarre il 20% di sconto offerto dal concessionario).

In questo modo la sostituzione è semplicissima: bisogna solamente staccare dall’estremità del manubrio i contrappesi o i paramani, staccare le vecchie manopole ed il connettore elettrico e montare le nuove, ricollegando il tutto al contrario. Semplice si, ma dispendioso. Al punto che parecchi rinunciavano, arrangiando soluzioni artigianali come ricoprire le manopole con scotch da elettricisti o nastro per impugnature delle racchette da tennis.

L’alternativa c’è, ed è stata presentata da Domino. Erano già presenti sul mercato alcuni prodotti destinati alla sostituzione della sola gomma: economiche si ma con un livello di finitura che non era in grado di soddisfare tutti i clienti. Difatti i prodotti già sul mercato da qualche anno erano troppo corti lasciando scoperto un pezzettino del supporto sottostante. I più lamentavano inoltre un’interfaccia non corretta col comando a rotella cliccabile del navigatore.

Il prezzo della proposta Domino è un altro dei suoi punti di forza: il prezzo di listino è di 23 euro, ma già si trova su internet intorno ai 18 euro.

 

La sostituzione certamente non è un’operazione adatta a tutti: si tratta di tagliare la manopola originale con un cutter affilato stando però molto attenti a non recidere le resistenze o i cavi elettrici integrati nella stessa. Una volta effettuata questa operazione bisogna ripulire quanto più possibile la resistenza dai rimasugli di gomma, per poi procedere con l’installazione delle manopole nuove, aiutandosi con alcol denaturato per far scivolare in sede i ricambi. L’installazione delle manopole termina con l’applicazione di un paio di punti di colla, in modo da non far scivolare le nuove manopole della Domino sulle resistenze. Si segnala che è disponibile un video che illustra passo-passo le operazioni da svolgere sulla pagina dedicata del sito Domino.

Questo tipo di lavoro presenta un elevato grado di soddisfazione una volta ultimato, oltre ad un notevole risparmio economico, se comparato alla sostituzione con ricambi originali.

n.d.r. Ringrazio il concessionario Lario Bergauto spa, mio riferimento per le moto BMW, per la fornitura di codici, prezzi di listino e sconti al pubblico*

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto