Motospia

Ordinare i ricambi BMW è facile, se sai come fare

Ricambi BMW, la casa dell’elica ha reso disponibile a tutti il programma di gestione dei ricambi in utilizzo anche alle concessionarie ufficiali, aprendo un mondo di possibilità agli utenti.

Per i più smanettoni non è niente di nuovo, il programma di gestione dei ricambi BMW era online da anni su diversi domini non ufficiali. Probabilmente spinta anche da questo, la casa madre ha messo a disposizione di tutti l’indirizzo web dove il gestionale è raggiungibile e delle credenziali “di prova”:

 

Utente: eu333333

Password: bmwetk1

Ipotizziamo di voler ordinare per una F700GS del marzo 2016 i parastrappi all’interno del mozzo ruota posteriore, avendo tutta l’attrezzatura e le capacità per farselo in casa ma non voler fermare la moto per tutto il tempo necessario a leggere il codice, leggere i codici sui gommini, ordinare, attendere l’arrivo in concessionaria. O, peggio ancora, smontare, leggere il codice, rimontare per poi rifare tutto all’arrivo dei ricambi.

La soluzione c’è, e si chiama WebETK.

Dopo aver aperto il link ed inserito le credenziali (attenzione, potrebbe non funzionare su Firefox! Consiglio di utilizzare Chrome, dove non ho registrato alcun malfunzionamento. Dovete inoltre consentire all’utilizzo dei popup) vi troverete davanti a questa schermata:

ricambi BMW

In alto, in centro, cliccate su “Ustawienia” (impostazioni) e nella pagina successiva inserite “Italiano” e “Italia”.

Nella schermata successiva dovete inserire i riferimenti della moto per cui state cercando i ricambi. Potete scegliere se inserire il telaio (scelta consigliata, se disponibile) oppure cercare il veicolo inserendo manualmente Tipo, Serie, Modello, Versione, anno e mese di produzione.

ricambi BMW

La ricerca può poi essere svolta dal codice del ricambio, per area tematica o utilizzando delle parole chiave.

ricambi BMW

In alternativa si può selezionare “ricerca grafica” dal menu di sinistra, ottenendo così un insieme di icone tra cui scegliere come da smartphone l’area tematica di interesse.

ricambi BMW

Seleziono l’assieme 36, quello delle ruote.

ricambi BMW

Seleziono il sottoinsieme 36_1760, “ruota in ghisa posteriore” e mi trovo davanti la tabella con tutti i componenti dell’insieme e lo schema di montaggio.

ricambi BMW

Attenzione! Lo schema è interattivo, cliccando sul componente ricercato in automatico nella tabella la riga dedicata allo stesso viene evidenziata, mostrando così oltre alla nomenclatura dello stesso eventuali specifiche aggiuntive, il numero dei pezzi necessari per il completo ripristino e, soprattutto, il codice corretto.

Come potete notare dalla foto c’è un “filtro di ricerca” supplementare che consente di precisare ulteriormente l’allestimento della moto. Nel caso specifico ho flaggato l’opzione che indica la presenza dei sensori di pressione all’interno dei cerchi:

In questo modo sono riuscito a risalire con facilità e certezza assoluta al codice ed alla quantità dei ricambi necessari per la riparazione.

Nelle varie sezioni potete trovare di tutto, dal tipo di lampadina che avete bruciato al codice degli accessori non montati sulla vostra moto come ad esempio valige, paramotore, cupolino alto (ecc ecc).

Questa procedura può essere utile anche per risalire al codice originale per poi ordinare un ricambio della concorrenza tramite cross reference del produttore dei ricambi.

Rimane solamente da resettare la ricerca tramite il tasto “cancella ID veicolo”, ultima voce del menù a sinistra. Siete ora pronti per cercare i codici di un’altra moto BMW!

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto