Chi si fermasse ai numeri del segmento non noterebbe che la Ducati Hypermotard 939 è, con percentuali bulgare, la moto di riferimento. L’aspetto da dirt bike è ingannevole: questa è una moto fatta per andare forte tra le curve. L’altezza non trascurabile (870 mm la sella) non la rende adatta a tutti, si tratta poi di una moto da capire, ma una volta “presa la mano” si dimostra molto efficace.
Menzione d’onore per la sorella maggiore SP equipaggiata con forcella a steli rovesciati Öhlins come il mono, entrambi completamente regolabili, pompa frenoradiale e cerchi Marchesini forgiati. La differenza di prezzo è molto marcata, come sempre nelle moto di Borgo Panigale, ma anche per la Hypermotard come per Multistrada e le altre in gamma, la versione superiore è da preferire alla base.
DUCATI HYPERMOTARD 939 €12.390 | 939 SP €15.990
SCHEDA TECNICA
MOTORE
Caratteristiche 937cc/4T/2 C L/Liquido
Potenza max 110 CV @ 9.000 rpm
Cambio/Trasm. 6 m./catena
CICLISTICA
Telaio Traliccio acciaio
Sospens. ant/steli mm – post SR43-48/Monoamm.
Freno ant/post 2D 320mm/D 245mm
Pneum. ant/post 120/70-17 # 180/55-17
DIMENSIONI
Interasse 1.493/1.498 # 870/890
Serbatoio 16
Peso in Kg (o.d.m.) 204 / 201 (n.d.)