Motospia

CIV 2019, terza Prova a Imola con sorprese

civ 2019

Gare tirate e qualche sorpresa nell’appuntamento con la terza prova del Campionato Italiano Velocità svoltasi a Imola il 29-30 giugno. Pirro e la Ducati Panigale V4 sconfitti per la prima volta quest’anno ad opera dell’Aprilia di Savadori.

 La terza prova del CIV 2019 si è tenuta a Imola il 29-30 giugno. Gare combattute e qualche sorpresa, come il primo stop stagionale di Pirro e della Ducati in Superbike. Vediamo qui nel dettaglio le gare di sabato 29.

Civ 2019: le gare di Sabato 29 giugno.

Moto3 – L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola è stato teatro di una gara rocambolesca in Moto3. Primo al traguardo è giunto Omar Bonoli che guida la BeOn. Questa è una moto che fa parte di un progetto sperimentale e che partecipa al Campionato ma solo in forma di sviluppo. Quindi è fuori dalla classifica. La vittoria valida per il campionato è andata quindi ad Alberto Surra, del Team Minimoto che ha conquistato il suo primo trionfo davanti a Nicola Carraro (TM). Terza posizione per Lorenzo Bartalesi (SKY Junior Team VR46).

civ 2019
Surra.

Elia Bartolini (KTM), ha lottato  a lungo per la vittoria ma è caduto negli utlimi giri, con Colin Vejer (Speed Up) che, in scia a Bartolini per la prima posizione, è stato autore di un lungo all’ultima curva che ha causato la caduta di un altro protagonista, Nicholas Spinelli (Oscar Performance Honda). Spinelli ha rialzato la sua Honda e ha tagliare il traguardo addirittura a spinta (11° posizione finale). Out per una caduta nelle fasi iniziali il leader di Campionato, Kevin Zannoni (TM). 

SBK – Si fermano a quattro le vittorie di fila nell’ELF CIV SBK 2019 per Michele Pirro. A spezzare il dominio del tester Ducati è stato Lorenzo Savadori su Aprilia. Savadori è partito dalla pole e ha ottenuto la prima vittoria in SBK con una gara dominata dall’inizio alla fine, dove l’ex Campione del Mondo STK1000 ha imposto un ritmo insostenibile per i suoi avversari, firmando anche il best lap (1’48”714). Secondo posto per Michele Pirro (Ducati Barni Racing) distante due secondi e mezzo da Savadori con la Ducati Motocorsa di Riccardo Russo a chiudere il podio.

Premoto3 – Testa a testa fino all’ultimo metro in Premoto3, con la vittoria finale andata a Filippo Farioli (RMU Pasini Racing Team) davanti a Davide Cangelosi (Team M&M). I due hanno lottato a lungo in gara, passandosi e ripassandosi più volte fino quando, all’ultima tornata in variante bassa, Cangelosi è andato lungo costringendo al taglio anche Farioli (nipote di Arnaldo Farioli, storico importatore KTM in Italia). Bravi però a non toccarsi e a chiudere nelle prime due posizioni. Terza posizione per Filippo Bianchi (Brevo POS Corse) distante però oltre 7 secondi dalla vetta. Fuori dai giochi invece il leader del campionato Luca Lunetta.

civ 2019
Farioli.

Supersport 600 – Emozioni fino all’ultimo metro in SS600, con la vittoria che è andata al fotofinish a Massimo Roccoli (Yamaha Team Rosso Corsa). Il Campione in carica è riuscito ad avere la meglio su Davide Stirpe (MV Agusta Extreme Racing Bardhal), tornato ai suoi livelli abituali dopo un inizio di campionato difficile. Gara combattuta anche perché Lorenzo Gabellini (Yamaha Gomma Racing) e Kevin Manfredi (Yamaha Team Rosso e Nero) hanno chiuso rispettivamente al 3° e 4° posto, vicinissimi ai primi due. 

Supersport 300 – Battaglie a non finire in SS300, con una bagarre finale che ha coinvolto 4 piloti. A spuntarla è stato Thomas Brianti (Prodina Ircos Kawasaki), che è riuscito ad avere la meglio sul capoclassifica del Mondiale SS300, Manuel Gonzalez (Kawasaki ParkinGo) presente come wild card al 3° round del CIV, con Matteo Bertè (Yamaha ProGP) a chiudere il podio.

civ 2019
Brianti.

Civ 2019: Le gare di domenica 30 giugno

Moto3 – Elia Bartolini ce l’ha fatta. Il pilota dello SKY Junior Team VR46 dopo la sfortunata caduta di sabato ha messo in evidenza tutto il suo talento, andando a trionfare in una gara condotta dall’inizio alla fine. Bella battaglia alle sue spalle per la seconda posizione, con l’esperienza di Nicholas Spinelli che ha avuto la meglio su Alberto Surra (Team Minimoto). Quarta posizione per Kevin Zannoni (RGR TM Racing Factory Team) che resta leader in classifica generale con 108 punti davanti a Surra (97) e Spinelli (84).

SBK- Weekend perfetto quello di Savadori. Il pilota Aprilia Nuova M2 Racing anche in gara-2 ha messo in mostra la propria superiorità su questa pista, andando a vincere in solitaria in una gara trionfale, portandosi a casa un’importante doppietta. Bagarre fino all’ultimo giro dietro di lui tra le Ducati di Lorenzo Zanetti (Broncos Racing Team) e Michele Pirro (Barni Racing). Ad avere la meglio alla fine è stato il tester Ducati, autore di un bel sorpasso nell’ultimo giro. Zanetti, chiude a podio per la prima volta quest’anno, riuscendo a rimediare allo sfortunato incidente tecnico che lo aveva estromesso dalla battaglia di sabato. In classifica generale Pirro è in vetta con 140 punti, davanti a Savadori (98) con Cavalieri, ottavo in gara, terzo  (68).

Premoto3 – La vittoria della gara di domenica è andata ad un tenace Manuel Margarito (Phantom) bravo ad interpretare al meglio il finale di gara e ad ottenere quindi la prima vittoria in Premoto3. Seconda posizione per Luca Lunetta (AC Racing Team CS), che rimedia alla sfortunata caduta nella gara di sabato. Filippo Farioli (Pasini Racing Team RMU) è terzo, ancora sul podio. La classifica generale vede Lunetta in testa a 120 punti, con Bianchi a 92 punti e Farioli e Cangelosi a 72 punti.

Supersport 600 – Gabellini ha trionfato. Il pilota Gomma Racing Yamaha è riuscito negli ultimi giri a dare quello strappo che gli ha permesso di avere la meglio sui propri avversari, con i quali aveva battagliato per quasi tutta la gara. Seconda posizione per il pluricampione italiano Massimo Roccoli (Team Rosso Corsa Yamaha) che ha battuto al fotofinish Kevin Manfredi (Team Rosso e Nero Yamaha). In classifica generale Roccoli è in vetta con 126 punti seguito da Gabellini (107) e Manfredi a (69).

Gabellini.

Supersport 300 – Capolavoro di Manuel Gonzalez (ParkinGo Team Kawasaki) nella SS300. Il capoclassifica del Mondiale di categoria, in pista ad Imola come wild card, è riuscito ad avere la meglio sui suoi avversari con un fantastico sorpasso nell’ultimo giro alla variante bassa, beffando di pochissimo Matteo Bertè (ProGp Yamaha) e Thomas Brianti (Prodina Ircos Kawasaki) bravi a mantenere aperta la battaglia fino all’ultimo metro. In classifica generale Rovelli (6° in gara) è ancora al comando con 103 punti, seguito da Bertè (75) e Vocino (69)

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto