Motospia

BMW E-Power Roadster Concept: prove tecniche di futuro

BWM E-Power

I colleghi della rivista tedesca Motorrad hanno potuto mettere mano ad un prototipo BMW di moto elettrica. SI tratta dell’ E-Power Roadster Concept. Il test si è svolto a Miramas, in Francia. 

Nonostante tutti i grandi costruttori siano profondamente convinti che la mobilità elettrica per il futuro prossimo sia proponibile solo per l’ambito urbano, ciò non toglie che i più attenti stiano cominciando a sviluppare progetti di più ampia visione. Come ad esempio l’E-Power Roadster Concept che la BMW ha permesso di provare ai colleghi del quindicinale tedesco Motorrad. 

Il test si è svolto in Francia, nel sito di prova di BMW di Miramas. La E-Power Roadster Concept è una maxi naked messa insieme con un telaio a traliccio, l’anteriore della S 1000 R e la sospensione posteriore della R 1200 R. Ci sono poi anche alcuni componenti provenienti dallo scooter elettrico BMW Roller C Evolution.

BMW E-Power
Lo scooter BMW Roller C Evolution.

Nel telaio a traliccio sono inseriti il voluminoso pacco batterie, il motore elettrico e tutta l’elettronica di controllo. Un po’ come si è già visto sulla Vision DC Roadster mostrata da BMW nei mesi scorsi.

BMW E-Power
BMW Vision DC Roadster.

Il motore deriva dalla serie 7 ibrida venduta in Cina

Nella configurazione mostrata ai colleghi tedeschi, il motore elettrico proviene dalla berlina ibrida Serie 7 venduta in Cina. Dovrebbe produrre una potenza massima di 100 kW e una coppia massima di 200 Nm con il regime di rotazione del motore elettrico limitato a 12.000 giri/min. Ma pare possa spingersi anche fino a 14.000 giri/min. La velocità del prototipo è limitata a 160 km/h, ma non dovrebbe essere difficile arrivare a 200 km/h. Come era lecito aspettarsi, i colleghi scrivono di essere stati impressionati dall’accelerazione del prototipo, migliore di quella di una S 1000 R. E questo nonostante il peso di 296 kg, che comunque i tecnici BMW dicono di poter ridurre facilmente di almeno una trentina di kg.

Autonomia stimabile fino a 200 chilometri, ricarica veloce in 30 minuti.

Per quanto riguarda l’autonomia della E-Power Roaster Concept, la BMW non ha rilasciato dichiarazioni. Ma dovrebbe essere attorno ai 200 chilometri con una ricarica della batteria da 13 kWh. La ricarica veloce (80%, per 180 km di autonomia) avviene in 30 minuti usando il CCS (Combined Charging System) che viene utilizzato anche nella BMW Serie 2 Hybrid. Il problema più grande da risolvere attualmente è il calore che si genera durante la ricarica rapida. A differenza delle vetture, la motocicletta non ha spazio per il raffreddamento attivo. Per questo la potenza di carica deve essere limitata. Insomma, c’è ancora da lavorare affinché la mobilità elettrica possa essere una vera soluzione per le moto così come le intendiamo oggi…

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto