Motospia

BMW Due Facce da Deus Ex Machina Tokyo

Per rendere omaggio alla chiusura della sede di Tokyo, Deus Ex machina ha realizzato questa BMW “Due Facce” su base R100 RS. Con poco lavoro puoi scegliere di usare una o l’altra a seconda del tuo umore.

Il noto atelier di special Deus Ex Machina, nato nel 2006, si è presto allargato a macchia d’olio in tutto il mondo, aprendo sedi a Sydney, Bali, Los Angeles, Milano, Città del Capo, Ibiza, Amsterdam e Zurigo. Una “catena” dove puoi acquistare abbigliamento, bere un caffè e ordinare la tua special. Sfortunatamente, la sede giapponese di Deus Ex Machina a Tokyo sta chiudendo definitivamente. Basato nel noto quartiere della moda giovanile ad Harajuku, ha tenuto alta la bandiera Deus Ex Machina dal 2014. Ma per lasciare il segno, i responsabili locali hanno deciso di realizzare un ambizioso progetto finale: Two Face, ossia BMW Due Facce.

bmw due facce

Deus Ex Machina partì a Tokyo con una BMW R100 RS del 1982 che è rimasta nascosta in un angolo del negozio per anni. Con pochi chilometri sulle spalle, i bicilindrico boxer è ancora in gran forma e i tecnici lo hanno rimesso in sesto con un cambio d’olio e tanto lavoro. 

bmw due facce

Ma quando si è trattato di passare all’estetica della BMW Due Facce i tecnici non riuscivano a decidersi. Dopo aver provato due diversi progetti, ha deciso di andare avanti con entrambi, creando una moto “modulare”. 

Sfruttando il classico serbatoio BMW e un altro serbatoio a goccia,  il costruttore è riuscito a dare alla R100 RS due “facce” diverse. Mentre un serbatoio presenta vernice nera satinata, filetti dorati e un scudetto tondo con marchio Deus, l’altro mostra le note strisce da corsa della serie M su una base bianca pulita.

Ogni serbatoio di gas distinto si abbina anche a un codino coda personalizzato, ad un suo coprifaro e ad uno scarico diverso. Il risultato è una moto “due in uno” facilmente trasformabile che consente al proprietario di usare una o l’altra con poca fatica.

«Tutto ciò di cui hai bisogno è un cacciavite e una chiave inglese e puoi divertirti a cambiarla da solo a seconda del tuo umore — dichiara uno dei tecnici che ha realizzato il lavoro—. È facile, come scegliere un vestito».

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto