Powered by WP Bannerize

Motospia

Aprilia Tuono 125: una streetfighter di vero stampo sportivo

aprilia tuono 125

Il nome “Tuono” in Casa Aprilia evoca sportività, originalità, prestazioni ed efficacia. E anche nel caso della “piccola” 125 tutte le premesse sono mantenute.

Aprilia Tuono 125  4.980 Euro

aprilia tuono 125

L’Aprilia Tuono 125 altro non è che la copia, in scala minore, della “sorellona” Tuono V4. Stessa linea super aggressiva e stessa impostazione tecnica, basata su una efficacia di guida senza compromessi. L’unica differenza è nella scala ridotta di sovrastrutture e componenti tecniche. Ma pur essendo più piccola della sorella maggiore, è facile che la Tuono 125 venga scambiata per una moto di cilindrata superiore rispetto alle concorrenti di categoria.

aprilia tuono 125

Il motore è un moderno monocilindrico quattro tempi raffreddato a liquido e con distribuzione a quattro valvole, che dichiara il massimo possibile sul fronte della potenza massima (15 CV- 11 kW). Realizzata e costruita in Italia (contro la provenienza dal sud-est asiatico di quasi tutte le concorrenti, giapponesi comprese), la piccola Tuono contiene tutto il DNA sportivo di Aprilia. DNA che in questa categoria ha sempre dettato il passo, sia sul fronte ciclistico che motoristico.

Telaio in alluminio, sospensioni e freni al top di categoria

Il telaio è in alluminio, ha di serie di serie l’ABS e fari a LED. Utile il vano portaoggetti che può contenere un tablet di 6”, e in cui si è si può montare anche una presa USB per ricaricare i classici device di uso comune.

L’Aprilia Tuono pur essendo una “naked”, ha un piccolo cupolino che protegge il pilota, ed è predisposta per l’installazione (optional) del “quickshifter”, per cambiare senza azionare la leva della frizione. Disponibile in due colori, rossa e grigia. Il prezzo le colloca nella fascia alta del segmento, ma è ampiamente giustificato da cura costruttiva e qualità dei componenti. Oltre che dal valore dell’usato che si mantiene su buoni livelli.

La guida di questa piccola sportiva è davvero soddisfacente. Unico neo è nello scarso spazio e comfort destinati al passeggero, ma questo è un problema comune a tutte le concorrenti.

Comprala se…

  • Vuoi la sostanza oltre all’immagine.
  • Vivi il fascino del Made in Italy.

 

Non comprarla se…

  • Vuoi spendere poco per muoverti in città.
  • Le sue doti dinamiche non ti interessano.

Campagne di richiamo

Non risultano campagne di richiamo ufficiali per questo modello.

 

Aprilia Tuono 125 – La scheda tecnica.

Aprilia Tuono 125 – La nostra pagella.

 

 

© 2019, MYDIGITALPASSION s.r.l., riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!