Motospia

Alex Barros: sul podio della SBK brasiliana a 49 anni

alex barros

Ricordate il pilota brasiliano Alex Barros? Per moltissimi anni è stato protagonista del motomondiale. Prima nella classe 500, poi nella MotoGP, ed infine nel mondiale SBK dove ha chiuso la sua lunghissima carriera nel 2007. Ebbene, corre ancora. Ha un team che porta il suo nome nel campionato SBK brasiliano, e ha già ottenuto due podi nelle prime tre gare del campionato.

alex barros

Alex Barros è intramontabile. Il pilota brasiliano ha avuto una lunghissima carriera, anche grazie al fatto che ha esordito nel mondiale a soli 15 anni, nel GP di Spagna del 1986 guidando una Audisa 80. nel 1990 ha esordito nella classe regina, la 500, guidando la Cagiva ufficiale. Poi ha corso, sempre nella 500, con la Suzuki, la Honda e anche con la Yamaha. Su finire della carriera ha corso e vinto anche con la Honda RC211V MotoGP, prima di fare una stagione nel mondiale SBK (una vittoria anche qui) e chiudere la carriera professionistica nel 2007.

Ebbene, a 12 anni di distanza dalla sua ultima gara in un campionato del mondo, Alex Barros è ancora in attività. Ha messo in piedi un team che porta il suo nome nel Campionato SBK brasiliano e porta in pista in prima persona la BMW S 1000 RR del suo team.

alex barros

Due podi in tre gare… Da qui a fine stagione Barros potrebbe portare la sua BMW S 1000 RR anche alla vittoria.

Chi pensa che 49 anni sono un po’ troppi per questo genere di impegni, farebbe bene a guardare le classifiche d’arrivo delle prime tre prove. OK, il campionato brasiliano non è certamente fra i più impegnativi, ma Alex se la cava ancora benissimo! Nella prima prova è arrivato secondo a soli 22 millesimi dal vincitore Antony West (che fino al 2018 ha fatto diverse gare nel mondiale Supersport e Superbike prima di prendersi una squalifica per doping). Nella seconda gara Barros si è classificato decimo, mentre nella terza è salito ancora una volta sul podio, sempre in seconda posizione.

Se continuerà di questo passo, potrebbe scapparci anche una vittoria da qui a fine stagione, dodici anni dopo il suo ultimo successo in un campionato mondiale.

 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto