Motospia

AIRTENDER. Dall’Umbria la soluzione definitiva per le Africa Twin

In esclusiva presso i concessionari Honda la nuova sospensione Airtender realizzata per la campionessa di vendite della casa dell’ala, l’Africa Twin, dall’italianissima Umbria Kinetics.

Ora, presso tutti i concessionari Honda Italia, sarà possibile montare la nuova rivoluzionaria sospensione posteriore AirTender, della start up Umbria Kinetics. Fondata nel 2013 a Foligno (Perugia) dall’ingegnere aerospaziale Gabriele Bellani e dall’uomo di corse Federico Giuliani, progetta e produce sospensioni uniche nel suo genere per il settore automotive, e sebbene giovanissima ha già vinto importanti premi come il “Brain Back”, grazie al prodotto di punta AirTender.

AirTender
Il sistema AirTender dà un tocco Racing alla vista laterale della Africa Twin

La sospensione made in Umbria prevede un sistema in serie con una molla classica, avente resistenza maggiore rispetto a quella standard, e una molla a gas dotata di un sistema oleodinamico, che permette di regolarla e controllarne gli spostamenti.

La presenza sull’Airtender del doppio elemento elastico ha enormi vantaggi.

La molla, a moto ferma, sostiene il peso del veicolo e del pilota. Dinamicamente, non avendo precarico meccanico, è libera di potersi muovere, assorbendo tutti i piccolissimi avvallamenti. Risulta essere molto stabile durante i trasferimenti di carico in accelerazione e frenata. La sensazione alla guida è quella di maggiore feeling e di maggiore trazione della ruota posteriore.
In caso di avvallamenti molto accentuati lavora la parte idropneumatica, ammorbidendo in modo istantaneo l’assetto. Il circuito idraulico connesso alla molla produce, in caso di necessità, un ulteriore smorzamento, necessario in caso di sollecitazioni veramente importanti, sia che si viaggi da solo oppure con passeggero.

In sintesi, con Air Tender si ha maggior comfort di guida e grip, anche su asfalti scivolosi.

AirTender
Il sistema AirTender in tutto il suo splendore ingegneristico
Dinamicamente, il comportamento 100% meccanico della AirTender è quello che gli ingegneri delle case madri vorrebbero far fare alle loro sospensioni elettroniche. Anche qui, il genio italiano si dimostra unico per creatività e pensiero alternativo.
Il sistema è completamente regolabile: sul sito www.airtender.it sono presenti tutte le informazioni riguardo il montaggio e le modalità di set-up. Regolare il sistema AirTender è molto semplice: avvitando o svitando la vite presente sul sistema idraulico che va a comprimere il gas, si può adattare perfettamente la moto alle reali condizioni di guida. Nel caso in cui si porti un passeggero o un carico importante, è sufficiente rimuovere la vite presente nel sistema idraulico e sostituirla con una più lunga, presente nella dotazione.

Il kit costa 1790 euro (installazione esclusa), comprende l’AirTender e un monoarmotizzatore Ohlins sviluppato dalla Umbria Kinetics, con il supporto di Andreani. Con meno di 2000 euro sarà possibile risolvere un grosso problema: basta assetti troppo morbidi o troppo rigidi, basta giornate passate a girare viti e ghiere sulle sospensioni; Airtender è la soluzione meccanica 100% italiana per accontentare tutti, senza ripensamenti.

Anche William Armuzzi, Direttore Generale Honda Motor Europe, manifesta il suo entusiasmo per il prodotto AirTender:
“Siamo molto felici di collaborare con questa giovane startup italiana, che ha dimostrato un approccio ingegneristico innovativo nel mondo delle sospensioni. Il prodotto è rivolto ai clienti che vogliono il massimo in termini di prestazioni e comfort, per ogni tipologia di utilizzo della moto, dalla vacanza in 2 con bagagli al fuoristrada impegnativo. Siamo certi che questo sistema troverà un ottimo riscontro presso il pubblico degli appassionati.”

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto