Motospia

ZH2 Supercharged: è questa Kawasaki la regina di Tokyo

ZH2 Supercharged

Nel salone di Casa, la Kawasaki sembra quasi una intrusa. Un piccolo stand, schiacciato fra quello gigantesco della Honda e quello supertecnologico della Yamaha. Ma per chi è lì alla ricerca di motociclette, alla fine le migliori novità sono in questo piccolo angolo verde. E la Hypernaked ZH2 Supercharged con i suoi 200 CV dichiarati ne è la regina. Costa 17.590 Euro.

ZH2 Supercharged

Non c’è dubbio che per gli occhi e il polso di un visitatore europeo, la novità più gustosa del Salone di Tokyo la si vede nel piccolo stand Kawasaki. Si tratta della annunciatissima ZH2 Supercharged, la quattro cilindri Naked che dà seguito al filone delle Kawasaki con motore compresso, inaugurato negli anni ’80 con le Turbo Z650 e Z750 e riaperto da poco tempo  con le carenate Ninja H2 e H2R. 

ZH2 Supercharged

La ZH2 rappresenta secondo Kawasaki la “soluzione” con compressore per la categoria Naked. Ma con i suoi 200 CV a 11.000 giri/min possiamo senza dubbio usare l’appellativo di Hypernaked per questa aggressiva quattro cilindri di 998 cm3.

ZH2 Supercharged

Mentre tutti i costruttori innalzano la cilindrata per aumentare le prestazioni, Kawasaki resta ancorata alla classe 1000 senza rinunciare a cavalli e coppia. Lo fa sviluppando in casa il compressore centrifugo che è sistemato proprio dietro il blocco cilindri ed è raffredddato dall’olio del sistema di lubrificazione.  Eliminando così la necessità del classico intercooler che si trova nei motori turbocompressi. 

Rispetto alle “sorelle” H2, la ZH2 ha qualche modifica di dettaglio nel telaio a traliccio e sfoggia lo stesso stile “Sugomi” delle aggressive sovrastrutture. Uno stile spigoloso che si ritrova ovunque, a partire dal grintosissimo frontale con fanaleria full LED  (compresi indicatori di direzione e luci targa).

Nella componentistica spiccano le Pinze Brembo M4 32 e la forcella Showa BPF, che ne sottolineano abbondantemente la sportività. La strumentazione invece è composta da un modernissimo pannello TFT. 

Della dotazione di serie della ZH2 fanno parte un frizione assistita e antisaltellamento e la tecnologia del cambio a innesti frontali “dog ring”. Inoltre ci sono diversi aiuti elettronici a disposizione del pilota. Tutti controllati dalla piattaforma inerziale IMU Bosch come il controllo di trazione, il cornering brake system, i riding mode e i power mode, il controllo anti-impennata e il launch control. 

Tramite l’applicazione per smartphone “Rideology” è possibile connettersi alla moto con il proprio telefono per approfondire alcune informazioni sul percorso e sullo stato della moto o ricavare informazioni come ad esempio la misura dell’angolo di piega raggiunto.

Il prezzo della ZH2 è stato fissato in 17.590 Euro f.c.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto