Motospia

Yoshimura: stop al programma Superbike USA dopo 40 anni!

yoshimura

Dopo 40 anni di storia ininterrotta, si chiude l’epoca delle Suzuki Yoshimura nel campionato AMA USA: MotoAmerica, la società organizzatrice del campionato Superbike USA, ha infatti annunciato che Suzuki Motor of America, ha nominato il Team Hammer come suo team ufficiale per la stagione 2020. Oltre a continuare la sua partecipazione alla Supersport e alla Twins Cup, il Team Hammer schiererà ora le migliori Superbike di Suzuki e aggiungerà la classe Stock 1000 alla sua lista di impegni. Il team sarà iscritto alla serie MotoAmerica come Team Hammer Suzuki. Non sono ancora stati annunciati i piloti.

Il team Yoshimura è un pezzo importante della storia di Suzuki negli USA. E lo è anche per la storia del motociclismo sportivo mondiale. Ora, dopo 40 anni di impegno continuo, e dopo ben 14 titoli conquistati, Per la prima volta nel campionato Superbike USA (che ora si chiama MotoAmerica) non ci sarà più il team ufficiale Suzuki Yoshimura. Il sodalizio considerato indissolubile si rompe. Il nuovo team ufficiale Suzuki nel campionato MotoAmerica nel 2020 sarà il team Hummer.

Stando alle dichiarazioni rilasciate da Yoshumura e da Suzuki USA, il legame fra i due marchi andrà avanti in altri campi e anche sul piano commerciale.

«La collaborazione di Yoshimura con Suzuki è stata fondamentale per il nostro core business negli ultimi 41 anni — ha detto Don Sakakura, presidente del reparto R&S di Yoshimura —. Come squadra, abbiamo raggiunto traguardi straordinari. Personalmente, è stato un vero privilegio lavorare a stretto contatto con la direzione e il personale di Suzuki. Le amicizie che ho sviluppato continueranno per tutta la vita. In particolare, il team di ingegneri del quartier generale giapponese di Suzuki è stato estremamente significativo nei nostri successi nel corso degli anni».

Suzuki ha fatto eco ai commenti di Sakakura e ha ringraziato Yoshimura per il suo contributo a 212 vittorie in gara e il record di 14 campionati vinti nella classe AMA Superbike.

«Anche se Yoshimura non sarà più il nostro team ufficiale nelle corse in pista, non vediamo l’ora di continuare insieme in molti altri aspetti della nostra attività», ha dichiarato Kerry Graeber, vice presidente delle vendite e del marketing di Suzuki USA. Graeber ha osservato che Yoshimura rimane parte integrante della famiglia Suzuki. Ad esempio nel team di supercross/motocross, nonché di numerosi programmi di vendita e marketing.

Il team Hammer subentro al team Yoshimura dopo una altrettanto lunga militanza sotto le insegne della Casa giapponese. La collaborazione Suzuki/Hummer va avanti da oltre 30 anni e in passato hanno corso (e vinto) con questo team piloti del calibro di Kevin Schwantz, Ben Spies, Scott Russell, Josh Hayes, Jamie James, John Hopkins e Thomas Stevens. Nel 2019 si sono aggiunti  altri successi importanti. 

yoshimura
La vittoria del team Hummer Suzuki nel campionato Supersport 2019.

Ad esempio, Bobby Fong è diventato il Campione del MotoAmerica Supersport 2019 a bordo di una GSX-R600 mentre Alex Dumas, giovane campione del mondo Roadracing, ha conquistato il titolo della Twins Cup su una SV650. Il Team Hammer Suzuki sta cercando di sfruttare questo slancio per l’impegno ufficiale 2020 nella classe regina.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto