Motospia

Yamaha spinge sul noleggio a lungo termine con ALD

Yamaha unisce le forze con ALD, parte del gigante del credito Societé Generale per creare un programma di noleggio a lungo termine per la propria gamma di motociclette e scooter. Una soluzione perfetta per chi non vuole immobilizzare capitale per il nuovo mezzo a due ruote,

chissà se è anche economicamente conveniente…

***

Yamaha Motor spinge sul noleggio a lungo termine. Qualche settimana fa la casa di Iwata ha annunciato il lancio di YOUYamaha Motor RENT, un programma di noleggio a lungo termine per la propria gamma di moto e scooter in collaborazione con ALD, la società specializzata nei servizi finanziari per il settore automotive del gruppo bancario Societé Generale.

ALD
Il noleggio a lungo termine è disponibile per la gamma di moto e scooter della casa di Iwata. Sì, c’è anche la R1!

Sempre più conosciuta e apprezzata dagli automobilisti, l’ormai consolidata formula del noleggio a lungo termine sta aggredendo anche il mondo delle due ruote. Uno strumento che permette, all’interno di un unico canone mensile, di racchiudere tutti i costi di gestione del mezzo, oltre alle spese legate a bollo, assicurazione e manutenzione.
Veniamo dunque ai vantaggi del meccanismo. Il primo, innegabile, è quello di diluire nel tempo il costo della moto senza immobilizzare capitale. Si paga un piccolo canone mensile e al termine, che può essere compreso tra 12 e 48 mesi, amici come prima. Restituisci il mezzo e non devi pagare altro. Puoi prenderne un altro, scegliendo tra quello che ti offre il mercato in quel momento senza nessun vincolo in termini di marchio, concessionario, ritiro dell’usato, ecc., oppure chiudere il tuo rapporto con le due ruote, senza strascichi. Volendo, puoi anche acquistare il mezzo a fine contratto a un prezzo “vantaggioso”. Attenzione però, tenendo conto di quanto avete pagato durante il noleggio – compresa la componente di interessi finanziari – e del valore dell’usato che andate a comprare, tanto conveniente da un punto di vista economico non lo è quasi mai. Altro vantaggio innegabile è che i costi sono certi e pianificabili e includono anche l’assicurazione, le manutenzioni e persino i cambi gomme, tutto ricompreso nel canone mensile. Se volete stare senza pensieri, è la formula per voi.
Anche se il noleggio a lungo termine è già stato sdoganato da altre case, Yamaha si mostra sempre all’avanguardia nel capire i bisogni dei propri clienti mettendosi insieme a uno dei principali operatori finanziari del settore (solo in Italia ALD ha 46.000 clienti e un parco mezzi circolante – perlopiù autovetture – di oltre 170.000 unità).

ALD
La sezione moto del sito ALD. Non solo Yamaha a catalogo, tra le altre anche Ducati, BMW, Moto Guzzi e Energica

L’iniziativa rientra nel programma della casa di Iwata denominato YOU, ovvero un insieme di servizi e esperienze creato per seguire e supportare i clienti in tutte le loro diverse esigenze, e per rafforzare la relazione con il marchio. Un effetto implicito molto positivo per il costruttore è anche quello di limitare la sensibilità al prezzo di listino da parte del cliente finale: pagandola poco per volta e inserendo nel canone anche gli accessori, l’attenzione al totale scende e ci si dedica meno alle minuziose analisi comparative tra allestimenti, modelli e alternative di altre case. Se ti piace e ci stai nella rata è fatta e il resto non conta. Anche la rete di concessionari ufficiali Yamaha fa parte della partita: la consegna e le manutenzioni dei veicoli saranno affidate in maniera esclusiva ai dealer sul territorio.
Chi viene danneggiato? Sulla carta nessuno, in realtà questa formula va a colpire i riparatori indipendenti, esclusi dal considerevole giro d’affari delle manutenzioni, e chi deve vendere un usato, che diventa di colpo molto poco attraente anche in termini economici. Gli effetti di questo si vedranno nel lungo termine, difficile fare previsioni.

ALD
Grazie al noleggio a lungo termine potreste salire, con un piccolo esborso mensile, anche sullo scooter best seller T-Max

E’ innegabile che strumenti come il noleggio a lungo termine abbiano negli ultimi anni guadagnato un forte appeal per una larga parte della clientela, soprattutto tra quelli che vogliono sempre l’ultimo modello o che non hanno alcuna velleità collezionistica. Ti permette di saltare subito in sella alla moto dei sogni, anche se non te la puoi permettere. Hai una polizza Kasko, se malauguratamente te la rubano ne ordini un’altra con una franchigia molto piccola e non devi nemmeno preoccuparti delle manutenzioni periodiche, ci pensa qualcun altro per te. E non vi serve nemmeno il porcellino da rompere all’acquisto.

 

© 2018, MYDIGITALPASSION s.r.l., riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!