Motospia

VW smentisce ancora la vendita di Ducati Lo dichiara il consiglio di sorveglianza del gruppo tedesco

VW ducati

Da diversi anni si rincorrono le voci di una volontà da parte di Audi (gruppo VW) di mettere in vendita la Ducati. Ed in realtà l’idea è presente nel board del gruppo già dal 2017. Ma ora, forse a causa delle difficoltà a piazzare la Casa di Borgo Panigale al prezzo richiesto, sembra che ci abbiano ripensato definitivamente. 

Da tanto tempo, esattamente dal 2o17, si rincorrono le voci di una vendita di Ducati da parte del gruppo VW.  Ma ora il consiglio di sorveglianza VW ha confermato che Ducati rimarrà nel gruppo. Già durante l’assemblea generale di VW nel settembre 2020, il CEO di VW aveva respinto le voci su una possibile vendita della Casa di Borgo Panigale. 

Ciò che è certo è che più volte, dal 2017 ad oggi, il gruppo VW ha parlato con potenziali acquirenti. Ed erano circolate anche voci su una quotazione “monstre” superiore ai 2 miliardi di Euro. Ma evidentemente nessuno dei potenziali acquirenti ha convinto i dirigenti del gruppo tedesco (o, a seconda dei punti di vista, si è lasciato convincere dai loro).

Fatto sta che ora VW afferma che Ducati, così come gli altri due marchi “premium” Lamborghini e Bugatti, rimarranno sotto il controllo del gruppo tedesco. Per Lamborghini si era anche avviata la procedura per lo sbarco in borsa, ma ora questo piano è stato bloccato. Anche se, per tutte e tre le aziende, non viene escluso l’ingresso di possibili partner nell’azionariato. Nel frattempo il gruppo VW ha avviato la costruzione di un centro logistico in comune fra Lamborghini e Ducati e di proprietà Audi che sorgerà a Bologna.

vw ducati
Il futuro centro logistico Lamborghini-Ducati che sorgerà a Bologna.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto