Powered by WP Bannerize

Motospia

VR46 Academy: lasciano anche Baldassarri e Foggia

vr46 academy

La settimana scorsa Bulega ha annunciato che il suo ciclo nella VR46 Academy era finito. Alla vigilia del Gp d’Austria anche Baldassarri e Foggia hanno confermato che le voci di un loro distacco dalla “scuola” di Valentino Rossi erano vere.

Era naturale che accadesse. la VR46 Academy ha costruito un bellissimo programma per i giovani talenti. SI è sostituita, con capitali e iniziativa privati, a ciò che negli anni ’70 e ’80 faceva la Federazione con il Team Italia. Scomparsa la FMI, non si può certo negare che la VR46 Academy abbia fatto un percorso stupendo in sette anni un lavoro. La struttura di Valentino Rossi, infatti, ha permesso a tanti giovani piloti italiani di crescere ed emergere a livello internazionale. E anche di vincere diversi titoli, fra cui spiccano i due mondiali della Moto2 vinti da Morbidelli e Bagnaia.

Ma come tutte le aziende che crescono e prosperano, arriva il momento il cui bisogna stabilizzare la situazione e creare lo spazio per i nuovi arrivi. L’addio di Bulega, ad esempio, anche se nessuno lo ha chiarito, può essere visto più come una decisione del team che del pilota.

Diverso invece il discorso per gli altri due piloti che a distanza di pochi giorni hanno deciso di ufficializzare il loro abbandono. Parliamo di Baldassarri e Foggia.

vr46 academy

Il primo, che quest’anno corre in Moto2 ed ha iniziato la stagione vincendo tre delle prime quattro gare, viene infatti considerato un talento su cui puntare per il futuro. E lo stesso dicasi per il più giovane Foggia.

vr46 academy

Ma, come per tutti i piloti della VR46 Academy, i contratti in scadenza andavano rinnovati su base triennale. E Baldassarri e Foggia, per motivi diversi, non se la sono sentita di legarsi ancora così a lungo alla struttura che li ha cresciuti.

Baldassarri, che verrò seguito dal prossimo anno da Simone Battistella, lo stesso manager di Dovizioso e Bautista, resterà nel 2020 nel team Pons in Moto2. Sembra invece che per Foggia ci sia un posto già riservato nel team Honda-Leopard in Moto3.

© 2019, MYDIGITALPASSION s.r.l., riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!