Voge è uno dei brand creati dal gruppo cinese Chongqing Loncin. Con i modelli contraddistinti da questo marchio il colosso cinese punta a conquistare fette di mercato nelle fasce più esigenti dal punto di vista tecnici e stilistico… Insomma, punta all’Europa. E presto potremmo vedere queste moto anche in Italia, perché KMI (che già conosciamo per i prodotti Kymco) ne sta trattando l’importazione.
Al Salone di MIlano dello scorso novembre abbiamo visto uno stand di dimensioni da primo della classe destinato alle moto Voge. A noi questo nome e questo marchio dicono poco… Ma Voge è un brand premium del colosso cinese Chongqing Loncin. Lo stand era pieno di modelli di piccola-media cilindrata, mono o bicilindrici, e c’era anche una moto elettrica, la CV1. Presto potremmo vedere alcuni di questi modelli anche in Italia, perchè la KMI, azienda che ha fatto la fortuna di Kymco in Italia, ne sta trattando l’importazione con il gruppo cinese.
Fra i modelli più interessanti ci sono sicuramente le monocilindriche LX 300 e le bicilindriche LX 500.
Le monocilindriche 300 sono disponibili in versione naked, (sigla R), sportiva (RR), adventure (DS) e classic (AC). Per tutte, il motore quattro tempi sviluppa una potenza massima di 29 CV a 8.500 giri/min e una coppia massima di 25 Nm a 7.000 giri/min. il cambio è a sei marce e non mancano per tutte fari a LED, tre freni a disco, forcellone in alluminio e strumentazioni digitali.
Le bicilindriche LX al momento sono disponibili nella versione naked (siglata R) ed adventure (DS). Il questo caso il motore vanta una cilindrata di 471 cm3 e una potenza massima di 46,2 CV a 8.500 giri, ed una coppia massima di 42,5 Nm a 7.000 giri/min. Anche qui il cambio è a sei marce con trasmissione finale a catena e la dotazione prevede forcella a steli rovrsciati, singolo ammortizzatore posteriore con forcellone in alluminio, tre freni a disco e strumentazione digitale.
La LX 600D (sigla CV1) è invece una naked elettrica con motore a potenza nominale di 6 kW (14 kW il picco massimo di potenza, 42 Nm la coppia massima) e batterie da 6oV/70Ah che richiedono 4 opre per la ricarica e permettono alla CV1 di toccare una velocità massima di 100 km/h e di percorrere 120 km ad una velocità media di 30 km/h. La CV1 pesa 150 kg incluse le batterie.