Motospia

Viñales rinnova il contratto con Yamaha. Significa che Rossi lascia? 

Viñales

Si muove la prima pedina dello scacchiere MotoGP per il biennio 2021-2022. Maverick Viñales e Yamaha Racing hanno annunciato oggi di aver rinnovato il loro accordo per le prossime stagioni. Questo rinnovo “istantaneo”, prima ancora che parta la stagione 2020, induce ad una riflessione. Tutti pensano che nel 2021 Fabio Quartararo finirà per correre nel Team Yamaha ufficiale… Quindi, dobbiamo dedurre che la conferma di Viñales è arrivata perché Rossi ha già deciso di ritirarsi a fine 2020?

Con un larghissimi anticipo su quanto era prevedibile, la Yamaha  ha confermato oggi che Maverick Viñales sarà uno dei piloti del team ufficiale MotoGP per le stagioni 2021 e 2022.

Secondo il comunicato emesso da Yamaha, Viñales ha mostrato finora grandi doti di guida, motivazione e coerenza nei suoi tre anni di gare con il team Yamaha Factory nel Campionato mondiale MotoGP. La partnership finora ha fruttato un terzo posto nella classifica generale nel 2017, un quarto posto nel 2018 e un terzo posto nel 2019.

Con la Yamaha ufficiale lo spagnolo ha ottenuto finora 6 vittorie e 19 podi, tra cui quello della sua gara d’esordio in Yamaha e la 500.ma  vittoria della Yamaha a Le Mans, entrambe nel 2017. Nel suo palmares ci sono anche 9 pole position su un totale di 55 gare alla guida della YZR-M1.

Questi risultati oltre al suo innegabile talento e alla sua determinazione (sempre secondo il comunicato stampa) hanno convinto Yamaha a dar seguito alla collaborazione con Viñales. 

Ecco le parole di Lin Jarvis amministratore delegato di Yamaha Motor Racing.

«Abbiamo portato Maverick nel team Factory nel 2017, sapendo che è un talento speciale. È fortemente motivato e si dedica ad essere fisicamente forte ed è sempre pronto a dare il massimo ed estrarre il meglio dal suo YZR-M1. Nelle sue prime tre stagioni con noi ha dato alla Yamaha 6 vittorie, 19 podi e il 100% del suo impegno. Ora, poiché la YZR-M1 sta migliorando gara per gara, prevediamo un futuro molto brillante per lui alla Yamaha. La decisione di Maverick di firmare così presto con il team Yamaha Factory Racing MotoGP per altri due anni mostra la forza del nostro reciproco apprezzamento e sottolinea la convinzione condivisa che insieme possiamo lottare per il titolo del campionato mondiale MotoGP».

Fin qui le parole ufficiali. Ma questo rinnovo anticipatissimo fa pensare che in Yamaha diano già per certo il ritiro di Rossi a fine 2020. Oppure che Quartararo non correrà nel team ufficiale a partire dal 2021. Difficile infatti pensare ad un team factory con tre piloti. O no?

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto